Cotolette di tacchino al masala
Descrizione
La fesa di tacchino è un'ottima alternativa al petto di pollo e viene molto usata in cucina per realizzare innumerevoli ricette.
E' una carne bianca, magra, morbida e poco filamentosa che si presta benissimo a chi segue regimi alimentari dietetici oppure vuole semplicemente mantenersi in forma senza rinunciare al gusto della buona tavola.
Contiene un elevato contenuto di ferro, più di quello della carne rossa e anche molte proteine. Ha poche calorie e pochi grassi e quindi, se non fritta, è ottima per un pranzo o una cena leggeri ed è ideale anche per l'alimentazione di bambini e anziani.
Un consiglio per la nostra salute e il nostro benessere: le carni bianche vanno consumate assolutamente cotte molto bene e se al taglio dovessero presentarsi ancora rosacee, vanno rimesse in pentola. Fate molta attenzione a questo importante particolare in quanto si rischia la salmonellosi.
Ricetta cotolette di tacchino al masala
In questa ricetta viene abbinata ad una spezia etnica che la rende particolarmente profumata e appetitosa: il masala indiano.Il masala indiano è un insieme di spezie che sono realizzate con diverse formulazioni a seconda dei tipi di alimenti con i quali viene abbinato, delle tradizioni familiari e dalle zone di provenienza. Ci sono delle spezie di base da cui si parte alle quali ne vengono aggiunte altre in determinate varianti e in differenti quantità. Queste miscele di spezie donano aroma esotico e sapore stuzzicante arricchendo il piatto di carattere e tipicità.
Il masala viene miscelato a pangrattato fine in ragione di 1 a 2, ci si impana la fesa e poi si frigge facendola dorare.
Il risultato è un secondo piatto profumato, molto saporito, golosamente fritto con superficie dorata e croccante.
Ho accostato le cotolette impanate a fresche foglioline di insalatina tenera e a pomodori ciiegini. Io li ho messi nel piatto lavati e asciugati ma sconditi. Se volete potete preparare a parte insalatina, pomodorini tagliati a metà e condire con salsa citronette sostituendo il succo di limone con quello di 1 lime maturo.
Vi consiglio anche di provare le scaloppine di tacchino.
Ingredienti
- 300 gr. di Fesa di Tacchino
- 1 Uovo
- 3 cucchiai di Pangrattato fine
- 1 cucchiaio e mezzo di Masala indiano
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
1Rompete l'uovo in una terrina e sbattetelo con una forchetta.2Tagliate la fesa di tacchino a fette e, se necessario, battetele leggermente con il batticarne.3Immergete le fette di tacchino nell'uovo sbattuto e lasciatele riposare per un quarto d'ora.
4Nel frattempo mettete il pangrattato su di un foglio della carta del pane e unite il masala indiano.5Mescolate i due ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e adagiatevi una fetta di fesa.6Impanatela bene da entrambi i lati premendo il composto sulla carne in modo che aderisca bene alla sua superficie. Fate lo stesso con l'altra fetta di carne.
7Versate l'olio per friggere in una padella antiaderente. Lasciatelo scaldare e poi adagiatevi la fesa di tacchino impanata. Lasciatela cuocere e dorare da un lato.8Poi giratela e fate lo stesso per l'altro lato.9Una volta cotta, trasferitela su di un piatto foderato con carta assorbente in modo che perda l'eccesso di unto. Fate lo stesso con l'altra fetta di fesa.
10Disponete le cotolette di tacchino al masala indiano su piatti individuali contornati da insalatina e pomodori ciliegini. Servite subito in tavola e buon appetito!