Oggi vi postiamo la ricetta di una favolosa
Coulis di Lamponi. La coulis è una salsa che può essere di frutta o di verdura ma che in Francia prevede anche l'uso di carne. E' proprio così che nasce questo termine che deriva dal latino 'colatus', colato. Il riferimento è al succo rilasciato dalla carne durante la cottura.
Coulis di Lamponi, dalla Francia per guarnire dolci
In Francia nel XIV secolo si trova questa parola nel manuale di cucina 'Le Managier'; il coulis in questo caso è riferito anche ad una salsa di pollo e gamberi. In generale questa parola indicava delle preparazioni utilizzate come base per le zuppe. Tra queste va annoverata oggi anche la
ricetta coulis di lamponiche può essere utilizzata soprattutto per preparazioni dolci. In Francia, invece, sono diffuse anche ricette di coulis salate. Un'usanza che invece in Italia non è molto in voga. Da noi, infatti, questo termine è quasi un sinonimo di topping. In pratica questa sorta di crema è utilizzata esclusivamente come guarnizione, mentre dall'altro lato delle Alpi è più una salsa da sfruttare per molteplici ricette.
Come preparare la ricetta coulis di lamponi
Tornando alla
coulis di lamponi, ricetta che vi propongono oggi, è stata preparata con rossi e succosi lamponi. Un frutto dalle tante proprietà benefiche e soprattutto da un gusto molto dolce. Il risultato è una fragrante e saporosa salsa che potete utilizzare per guarnire torte, cheesecake, dolci al cucchiaio come budini e panna cotta ma anche per rendere ancora più goloso un bel gelato. Se volete scoprire le ricette di altre preparazioni con la frutta, potete consultare la nostra apposita
categoria, sbizzarrendovi con tante gustose idee! Potete conservare la vostra coulis in frigo, in un vasetto chiuso o coperto con uno strato di pellicola per alimenti per un paio di giorni.
Vi consiglio anche la
ricetta della gelatina di lamponi.
Commenti e voti