Cozze ripiene

Cozze ripiene

Descrizione

Le Cozze ripiene sono un secondo di pesce particolare, quando le porto in tavola riscuotono sempre un grande successo, soprattutto nelle cene estive con gli amici. A me piace impiattarle formando dei cerchi per poi guarnirle con delle fette di limone, non so perché ma fanno allegria. Ai bimbi in genere piacciono molto. Servitele loro tiepide, per evitare che si scottino.  I contorni ideali per questo piatto sono le insalate verdi, magari con della cipollina fresca, ottimi anche dei pachino con origano fresco oppure del basilico. Un buon bicchiere di vino bianco fresco darà un tocco di allegria in più. Un consiglio: non portate a tavola le cozze ripiene appena sfornate, i gusci mantengono per parecchio tempo il calore e se sono molto caldi non permettono di gustare con tranquillità l'antipasto. Lasciate raffreddare per 10/15 minuti, magari nel frattempo servite un aperitivo, perché no, a base di frutta. Per una versione più esotica sostituite il limone con il lime.


COME FARE Cozze ripiene

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa dovete lavare bene le cozze e soprattutto i gusci

  • 2

    Strofinatele e sciacquatele

  • 3

    Con un coltellino aprite le cozze e levate i molluschi mettendoli in una ciotola a parte

  • 4

    Impastate il pane grattugiato con il trito di prezzemolo e aglio che avrete precedentemente preparato

  • 5

    Aggiungete i molluschi, un pizzico di sale ed un filo d'olio e passate velocemente nel mixer

  • 6

    A questo punto aggiungete un altro po 'd'olio e un po' di vino fino a che l'impasto non avrà raggiunto una certa consistenza (ne' troppo morbido e ne' troppo duro)

  • 7

    Rivestite una leccarda con carta da forno e disponeteci sopra i gusci delle cozze

  • 8

    Con un cucchiaio riempite i gusci delle cozze, irrorateli con un filo d'olio e infornate a circa 200° per una quindicina minuti. A cottura ultimata impiattate subito e spolverate con il prezzemolo rimasto. Tagliate il limone a fettine rotonde e guarnite

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
17/06/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità