Descrizione
Oggi vi propongo una ricetta prelibata e veramente particolare a base di frutti di mare che potete proporre sia come antipasto che come secondo piatto: le cozze verdi al brandy.
L'ingrediente base sono le cozze verdi coltivate nei mari neozelandesi, frutti di mare unici e con proprietà benefiche per la nostra salute.
Le cozze verdi neozelandesi hanno il guscio di un verde intenso molto più grande delle classiche cozze nere così come il loro frutto. Questi frutti di mare sono molto carnosi e hanno un sapore molto particolare: dolce e delicato ma penetrante.
Effettivamente sono benefiche per i muscoli, il cervello, le articolazioni, il metabolismo e la tiroide.
Sono ancora poco conosciute e poco usate in cucina.
In commercio si trovano fresche in pescherie molto grandi e ben fornite e vanno pulite come le cozze normali. Oppure si trovano surgelate, pulite e pronte per la cottura e si presentano nel loro mezzo guscio. Hanno un buon rapporto qualità prezzo. Le cozze utilizzate per la preparazione di questo piatto sono quelle surgelate.
La ricetta di oggi è facile e veloce da realizzare e vi permetterà di provarle e di gustare appieno il loro sapore eccezionale.
Dopo averle fatte scongelare sotto un filo di acqua fresca corrente, i gusci e i frutti vanno risciacquati e posizionati sulla teglia da forno.
La farcia è molto semplice e si presenta piuttosto liquida ma piena: è a base di pangrattato aromatizzato con il brandy che, sposandosi alla perfezione con le caratteristiche dei frutti di mare, donerà loro fragranza e sapore squisitamente prelibati. Per dare una nota di brio, si aggiunge anche un mix di pepe verde e rosa mescolato a grani di senape e coriandolo.
Servite le cozze verdi al brandy ben calde per gustare appieno la loro saporosità e godere del loro inebriante profumo.
Accompagnatele con un buon bicchiere di vino bianco secco come un Vermentino di Gallura e con fettine di pane casereccio calde.
A questo link varie ricette di antipasti di mare.
Ingredienti & Procedimento
1
Mettete le cozze verdi sotto un filo di acqua fresca corrente e fatele scongelare. Quindi risciacquatele e disponetele su di una teglia foderata con carta da forno.
2
Preparate il composto che utilizzerete per farcire le cozze mettendo in una ciotolina il pangrattato, l'olio extravergine di oliva, il sale grigio e una bella macinata di pepe misto.
3
Quindi versateci il brandy e mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza liquido ma consistente.
4
Distribuitelo sulle cozze ricoprendole bene.
5
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti o finchè la gratinatura si sarà ben dorata. Estraete dal forno.
6
Disponete le cozze verdi al brandy su di un piatto da portata e servitele ben calde. Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti