I
Cravattini Panna e Prosciutto sono uno squisito, facile e veloce
primo piatto che mette d’accordo grandi e piccini. Sono adatti ad ogni stagione e possono costituire un’alternativa agli
spaghetti al pomodorocucinati nelle cene improvvise con gli amici. Si tratta di un piatto dal gusto delicato ma molto sostanzioso.
Cravattini panna e prosciutto, una bontà antica
Ingrediente principale dei cravattini panna e prosciutto è sicuramente la panna che rende delizioso questo primo. Si tratta di un derivato del latte che presenta un’elevata quantità di grassi. In cucina la panna è usata sia per preparazioni dolci che salate, come nel nostro caso. La sua origine risale a secoli fa: la scoperta della panna se la contendono gli Sciiti del VII secolo o i popoli dell’India Asiatica, addirittura nel 1500 avanti Cristo. Il nome deriva dal fatto che va affiorando in superficie va a ricoprire il latte proprio come se fosse un panno. In Italia inizia ad essere utilizzata nel Rinascimento. La prima testimonianza si ha in uno scritto del Cinquecento di Vittorio Soderini. Sempre in tema di letteratura anche Giacomo Leopardi nel 1827 descrive il procedimento per realizzare la panna cotta in una lettera al padre.
Ricetta Cravattini panna e prosciutto, con o senza pomodoro
Ma sicuramente la panna è molto più adatta alla cucina che alla letteratura! Ideale per la preparazione di dolci, fa la sua figura anche quando si tratta di ricette salate. Un esempio sono questi Cravattini panna e prosciutto ai quali si può aggiungere o meno un po’ di pomodoro. Io vi propongo la mia versione, leggermente rosata. Buon appetito a chi proverà questa ricetta. Potete anche omettere la salsa di pomodoro in modo da avere la versione “bianca” del piatto. I cravattini, anche conosciuti come farfalline sono un ottimo formato di pasta che trattiene il sugo e si presta perfettamente per questa ricetta.
Commenti e voti