La
Crema Al Limone Bimby è un grande classico della pasticceria: si tratta della versione agrumata della crema pasticcera, la farcia per eccellenza per i nostri dolci. Il suo sapore fresco e profumato aiuta a rendere le nostre preparazioni ottime e gustose: ecco perché mi piace molto usarla e quindi ve la propongo oggi nella versione
crema limone bimby. Grazie al robot da cucina, questa ricetta risulterà ancora più facile e di immediata realizzazione: dieci minuti e sarà pronta a dare sapore ad un morbido pan di spagna o a qualche altra preparazione a vostro piacimento.
RICETTA CREMA AL LIMONE BIMBY
Come abbiamo già accennato la
crema di limone bimby, così come la
crema al limone tradizionale, deriva dalla ricetta che può essere considerata la base della pasticceria mondiale: la
crema pasticcera. Si tratta di una preparazione che è spesso usata per farcire dolci ed ha numerose varianti tra le quali la
crema pasticcera al limone bimby. La sua origine è da rintracciarsi in Francia tra il XVII e il XVIII secolo: anche se la creazione è avvolta dal mistero, il geniale realizzatore di questa bontà che ha conquistato il mondo è François Massialot, cuoco francese che deliziava con i suoi piatti personaggi importanti Philippe I, duca di Orléans e fratello di Luigi XIV, o il cardinale d'Estrées. La prima apparizione della ricetta crema pasticcera si ritrova, infatti, nel suo libro Le cuisinier roïal et bourgeois, considerato uno dei primi dizionari di cucina.
Una volta risaliti alla storia della crema pasticcera, il passaggio alla crema al limone bimby è decisamente semplice: grazie all’aiuto del robot anche chi non è pratico di preparazioni dolci potrà essere sicuro della buona riuscita. Allora non resta che cimentarsi: gli ingredienti sono facilmente reperibili, scegliete uno dei dolci da realizzare e farcitelo con questa gustosa crema al limone bimby.
Commenti e voti