Crema di fagioli o frijoles refritos

Descrizione
Come preparare la crema di fagioli o i frijoles refritos
Ad ogni modo sono particolarmente legato a questa ricetta che ha risolto un problema non di poco: far mangiare i fagioli alle piccoline di casa. Già perché i frijoles refritos sono l'unico modo in cui le mie bambine mangiano senza lamentele questi legumi. Provate ad assaggiare questa crema di fagioli assieme a fette sottili di pane abbrustolito oppure fritto: una vera delizia tutta da gustare!Ovviamente potete arricchire questa ricetta come meglio credete: così se volete rendere più gustosa la vostra crema di fagioli, aggiungete al soffritto iniziale anche una costa di sedano tagliata a piccoli dadini e una carota tritata finemente a coltello. In questo modo otterrete un miglior risultato finale dal sapore più aromatico e invitante. Ma vi lascio alla nostra ricetta: buona lettura e buona preparazione a tutti e… benvenuti in Messico con i frijoles refritos!
Ingredienti
- 200 gr di Fagioli borlotti secchi
- 100 gr di Cipolle
- 100 gr di Burro
- Sale q.b.
- Cumino q.b.
- Coriandolo q.b.
- Pepe macinato q.b.
- 2 spicchi d'Aglio
Procedimento
Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda e lasciateli riposare almeno per 12 ore prima di procedere oltre. Trascorso il tempo indicato lavateli sotto il getto della fontana e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta. Intanto sbucciate l'aglio e la cipolla che avete a disposizione e tritateli finemente a coltello.
Trasferite quanto ottenuto in un tegame, aggiungete il burro e fate rosolare il tutto fino a quando gli ortaggi non assumeranno una colorazione dorata. Unite i fagioli e insaporite con un cucchiaino raso di coriandolo e uno di cumino. Coprite con acqua calda e proseguite la cottura a fuoco lento per circa un'ora.
Salate e pepate secondo i vostri gusti poi togliete il composto dal fuoco. Aiutandovi con una schiumarola prelevate metà dei fagioli e frullateli con il mixer oppure passateli con un tradizionale passa verdure. Mischiate la purea così ottenuta con i fagioli ancora interi e suddividete la crema in quattro ciotole individuali.