Crema diplomatica, per dolcissime farciture

Crema Diplomatica

Descrizione

Oggi vi spieghiamo come realizzare una golosissima Crema Diplomatica. Confesso che inizialmente, questo nome mi faceva venire subito in mente una preparazione elegante con passaggi laboriosi e difficili. Invece niente di più falso. Nonostante l'eleganza rimanga, il procedimento per ottenere questa soffice e delicata crema, che prende il nome dalla celebre torta, è molto semplice, alla portata di chiunque. Con ingredienti che ho trovato facilmente al supermercato ho ottenuto una crema ottima da servire a fine pasto o per farcire le mie tante preparazioni dolci. La sua nascita arriva dall’unione tra la crema pasticcera e la panna montata, un binomio dal quale esce fuori un risultato assolutamente delizioso.

Crema Diplomatica: la ricetta

In una coppetta carina con qualche fettina di fragola o anche dei frutti di bosco sarà un dessert perfetto per cena. La ricetta crema diplomatica è ideale per andare a farcire tantissimi dolci: i bignè sembrano fatti apposta per accoglierla al loro interno, ma anche con una millefoglie dà vita ad un matrimonio perfetto. E perfetta è anche la ricetta che vogliamo presentarsi quest’oggi. Un tuffo nella pasticceria italiana dal quale riemergerete carichi di dolcezza. Alternativa alla diplomatica, è la classica crema chantilly ma non soltanto. Possiamo realizzare una crema al bourbon e cioccolato o una invitante ma più classica crema al mascarpone e caffè. Per guarnire i nostri dolci non possiamo non ricordare anche la crema pasticceria nelle sue tante versioni oppure la crema rocher per un gusto davvero indimenticabile. Ma difficilmente vi dimenticherete come preparare la crema diplomatica una volta che l’avrete realizzata la prima volta. A me è successo proprio così e sono sicuro che accadrà lo stesso anche per voi. Buona lettura!

Consigli

Il segreto per una crema perfetta è la cottura, mescolate con continuità per ottenere un risultato perfetto.


Come fare la crema diplomatica

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Ponete in freezer un recipiente di metallo per montare la panna

  • 2

    Versate il latte in una pentola con il fondo spesso

  • 3

    Tagliate a metà lungo l'asse longitudinale la bacca di vaniglia ed estraete i semi con la punta di un coltello

  • 4

    Aggiungete i semi e il baccello al latte e scaldate

  • 5

    In una boule di medie dimensioni mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais

  • 6

    Togliete il baccello di vaniglia dal latte, versatene una piccola quantità sul composto di uova e mescolate bene per stemperare

  • 7

    Versate il restante latte sulle uova, mescolate bene e rovesciate nuovamente nella pentola

  • 8

    Cucinate la crema a fuoco basso mescolando sempre finché il composto non si ispessisce, senza fare addensare troppo

  • 9

    Rovesciate in un contenitore, coprite con della pellicola trasparente  e fate raffreddare completamente

  • 10

    Quando la crema sarà fredda montate manualmente con la frusta o con l'ausilio di fruste elettriche la panna, quando avrà raggiunto una consistenza vischiosa aggiungete lo zucchero al velo e finite di montare con una frusta e movimenti lenti dall'alto verso il basso aggiungete la panna alla crema fredda, facendo attenzione a non smontare il composto. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
3 persone
Pubblicata il
06/05/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità