Crema pasticcera al mascarpone

Crema pasticcera al mascarpone

Descrizione

La Crema Pasticcera al Mascarpone è una versione rivisitata della classica crema pasticcera. Molto semplice da realizzare, ha un gusto dolce e delicato adatto per farcire il pandoro o il panettone, i bignè, una torta o anche i cupcake.... durante o dopo queste feste natalizie. Solitamente mi piace prepararla il giorno dell'epifania per farcire un pandoro classico, magari aggiungendo anche qualche scaglia di cioccolato... Una vera delizia e vi assicuro che conquisterete tutti!

CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE: UNA DELLE TANTE VERSIONI GOLOSE!

Se curiosate un po' sul sito, potete scoprire tante altre buonissime ricette con la crema pasticcera. Buona lettura e buone feste!



COME FARE LA CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, unite in una casseruola la farina setacciata con l'uovo intero e i due tuorli, mescolate e aggiungete anche lo zucchero e il latte a filo.

  • 2

    Fate amalgamare gli ingredienti, potete aiutarvi con una frusta o un cucchiaio di legno, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la scorza grattugiata di limone e poi mettete la casseruola sul fuoco.

  • 3

    Fate cuocere a fuoco medio mescolando con continuità fino a quando la crema inizierà ad addensarsi; quando avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete dal fuoco, versate in una ciotola e lasciate intiepidire.

  • 4

    Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per circa 60 minuti.

  • 5

    Trascorso il tempo necessario, riprendete la ciotola e unite il mascarpone a temperatura ambiente alla crema, mescolate in modo da farlo amalgamare e rimettete tutto in frigo per altri 20 minuti. Ecco la vostra crema al mascarpone pronta per essere utilizzata. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
Per circa 700 gr di Crema
Pubblicata il
09/12/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità