CREMA PASTICCERA AL MICROONDE: VELOCE, GOLOSA ED ECONIMICA!

Descrizione
La Ricetta Della Crema Pasticcera Al Microonde
Tutti gli ingredienti vengono lavorati a freddo utilizzando una frusta a mano direttamente in una ciotola in vetro o in un altro materiale adatto alla cottura nel microonde. La crema cuocerà in soli 8 minuti nel microonde, impostato a 750 watt, ricordandoci di mescolarla con la frusta a metà cottura. Nei microonde più datati, i 750 watt rappresentano la massima potenza, mentre nei modelli più recenti la potenza può essere maggiore; alcuni arrivano anche a 1200 watt.Gli ingredienti sono economici e facilmente reperibili: tuorli, zucchero, fecola di patate (che puoi sostituire con amido di mais o farina 00 nelle stesse dosi), latte e scorza di mezzo limone. Se opti per la fecola o l'amido di mais, la crema pasticcera al microonde sarà adatta anche per chi è intollerante al glutine.
Consigli
Possiamo rendere la nostra crema pasticcera più aromatica aggiungendo un po' di liquore insieme al latte; a me piacciono molto il limoncello e lo strega. Anche i semi di una bacca di vaniglia sono un'ottima opzione, anche se il loro utilizzo rende la crema più costosa. In alternativa, per mantenere i costi bassi, puoi utilizzare una bustina di vanillina o scegliere ingredienti completamente naturali, limitandoti all'utilizzo della scorzetta di limone, come ho fatto io in questa ricetta. Per renderla visivamente più accattivante utilizza le uova a pasta gialla.Questa crema pasticcera al microonde è liscia, vellutata e golosa. È ideale per essere gustata al cucchiaio (questa quantità è sufficiente per 4-6 persone) o per farcire numerose preparazioni, come la torta della nonna, la mattonella, le zeppole in friggitrice ad aria, la zuppa inglese con savoiardi, la torta mimosa e molte altre.
Conservazione
Una volta fredda, puoi conservare la crema pasticcera al microonde in frigorifero per un massimo di 2 giorni, anche nella stessa ciotola di cottura, coperta con pellicola trasparente. Con gli ingredienti e gli utensili a portata di mano, inizia subito con la ricetta della crema pasticciera al microonde. Buon divertimento!Ingredienti
Procedimento



1Per Preparare La Crema Pasticcera al Microonde, è necessario avere a disposizione gli utensili necessari, ovvero una frusta e una ciotola in vetro o in un altro materiale adatto alla cottura al microonde. Inoltre, servono 4 uova, 120 g di zucchero, 40 g di fecola di patate o di farina di mais, mezzo litro di latte e la scorza edibile di mezzo limone.2Sgusciamo le 4 uova e versiamo i tuorli nella ciotola, quindi uniamo i 120 g. di zucchero e lavoriamo il composto con una frusta.3Continuiamo unendo al composto i 40 g di fecola setacciata e incorporiamola sempre utilizzando la frusta.



4Aggiungiamo il mezzo litro di latte5in due riprese per renderlo più lavorabile.6Completiamo aggiungendo la buccia di mezzo limone (senza la parte bianca).



7Posizioniamo la ciotola nel microonde, impostiamo la potenza a 750 watt e lasciamo cuocere per 4 minuti.8Dopo i primi 4 minuti, riprendiamo la ciotola e mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare i grumi e anche perché la cottura nel microonde potrebbe non essere uniforme; ripetiamo il passaggio precedente e facciamo cuocere nel microonde per altri 4 minuti.9Alla fine, la crema pasticciera al microonde sarà pronta. Togliamo la scorza di limone e diamo un'ulteriore mescolata con la frusta per assicurarci che sia liscia e omogenea.

10La Ricetta della Crema Pasticcera Al Microonde è veloce e comoda!