ricetta crema pasticcera alla nocciola
Descrizione
Le nocciole sono un tipo di frutta secca che ha origini molto antiche, si pensa che gli alberi di nocciole fossero coltivati sin dai tempi dell'antica Roma. Inoltre le nocciole fanno molto bene all'organismo infatti sono ricche di magnesio e grassi insaturi che fanno bene ai muscoli e al cuore.
Possibile anche realizzare la crema pasticcera con pasta di nocciole, ma in questa ricetta utilizzeremo la frutta secca.
Consigli su come utilizzare la crema pasticcera alla nocciola
Se volete gustare la crema pasticcera con nocciole come dolce al cucchiaio, lasciatela intiepidire e poi servite, se invece non volete utilizzarla subito, e volete per esempio utilizzare la crema pasticcera per farcire le torte, coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e conservate in frigo fino all'utilizzo.Nel sito Cucinare.it potrete trovare numerose creme nell'apposita categoria dedicata.
La crema pasticcera è un grande classico e ci sono molti modi per arricchirla in base ai propri gusti. Vi consiglio di provare anche le ricette della crema pasticcera facile (la classica versione casalinga della nonna), quella al cioccolato, molto buona, al rum, al melograno....insomma largo alla fantasia ed alla voglia di stupire. Buona preparazione con la crema pasticcera alla nocciola!
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, unite nel mixer le nocciole con 60 ml di latte e lo zucchero.. Frullate a velocità massima fino ad ottenere una crema omogenea.. Versatela in una pentola abbastanza alta e unite i due tuorli precedentemente sbattuti..
Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti.. Unite la farina setacciata, le bustine di vanillina e il restante latte a filo sempre mescolando, potete aiutarvi con un cucchiaio di legno o una frusta.. Fate cuocere la crema ottenuta a fuoco basso per circa 6 minuti, mescolando con continuità..
Quando la crema pasticcera alla nocciola avrà raggiunto la giusta densità, togliete dal fuoco e versatela in una terrina. Buon appetito!.