CREMA PASTICCERA LIGHT

Descrizione
CREMA PASTICCERA LIGHT, DA CONSUMARE SENZA RIMORSI
Ho voluto utilizzare del latte povero di grassi e la stevia al posto dello zucchero... Molto semplice da realizzare, ottima per farcire bignè, torte o dolcetti. Una versione che è adatta anche a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto delle semplici cose. La crema pasticcera è un must della pasticceria, ne esistono una moltitudine di versioni come ad esempio la crema pasticcera allo champagne, la crema pasticcera al mascarpone, la crema pasticcera al cocco e molte altre ancora. Buona lettura.Per che lo desidera, ecco la ricetta per preparare un'ottima crema pasticcera casalinga (ricetta che mi ha tramandato mia nonna),
Ingredienti
- 500 ml di Latte 0% di grassi
- 4 Tuorli
- 40 gr di Farina
- 30 gr di Stevia
- Scorza di Limone bio q.b
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate il limone e asciugatelo con un canovaccio e ricavate la scorza più gialla ed esterna ed unitela in una casseruola con il latte; portate il latte ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto.. Nel frattempo, versate in una ciotola i tuorli con la stevia e montate fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e continuate a mescolare in modo da far ben amalgamare gli ingredienti..
Rimuovete la scorza di limone dal latte e aggiungetelo al composto di uova; continuate a mescolare e poi versate nuovamente tutto nella casseruola.. Fate cuocere a fuoco medio mescolando con continuità fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e la crema avrà raggiunto la giusta densità, poi toglietela da fuoco e lasciatela intiepidire.. Sistemate la crema in una ciotola coperta con pellicola e fate rassodare in frigorifero per circa mezz'ora..
Ecco la vostra crema pasticcera light pronta per essere gustata. Buon appetito!.