Oggi vi posto una ricetta di famiglia facile, facile: la
crema pasticcera semplificata. La ricetta che vi propongo oltre ad essere "collaudata" dalla sottoscritta vi permetterà di ottenere un'ottima
crema pasticcera casalinga in qualsiasi momento della giornata senza avere bisogno di bilance o aggeggi da cucina vari. Gli strumenti da usare? Cucchiaio frusta e colino. In pratica basta aprire il cassetto delle posate! Una volta che preparerete questa crema non avrete più bisogno di rileggere la ricetta per eseguirla. Vi basterà solo ricordare il numero 1. Con questa piccola regola, (riferita ovviamente alle dosi) riuscirete, in pochissimi minuti, ad ottenere una buonissima e profumatissima
crema pasticcera semplice da consumare tiepida o fredda.
Crema pasticcera semplificata: la ricetta della nonna
Chi non ha mai chiesto alla mamma o alla nonna come fare la crema pasticcera per poi scoprire che ognuno la prepara in modo differente? Essa contiene alcuni ingredienti imprescindibili come:
La versione classica della crema pasticcera semplificata e le varianti moderne
La versione classica della crema pasticciera semplice prevede
l'uso della farina 00 (non occorre una farina forte come una 0 o una manitoba per questo genere di preparazione) in quantità variabile tra il 15% ed il 20% su quella del latte. Questa è una variante che non viene preparata nella pasticcerie e nei laboratori professionali ed ha un usa strettamente casalingo.
Le ricette più moderne prevedono un addensante diverso: l'amido di riso o di mais, quando non, addirittura, entrambi sapientemente mescolati. Queste versioni hanno anch'esse tempi di cottura molto brevi: pochissimi minuti, energiche mescolate e si raggiunge la consistenza desiderata.
Le versioni moderne, inoltre,
prevedono la sostituzione di parte o della totalità del latte con panna fresca non montata che renderà il prodotto finale più' corposo, più' gustoso ma anche più' grasso. Ci sono, infine, le versioni "raffinate" con il burro aggiunto a fine cottura per rendere la crema più liscia e vellutata.
La conservazione della crema pasticcera
Essendo una preparazione cotta non si corrono i rischi legati all
'utilizzo delle uova crude ma è comunque consigliabile la consumazione entro pochi giorni (3-4) dalla cottura. Può essere congelata ma le uova non reagiscono bene allo scongelamento e la crema non potrà essere utilizzata "a crudo" ma potrà benissimo essere versata all'interno di un guscio di frolla e poi cotta insieme a questo.
Quale che sia la vostra versione preferita una cosa è certa: alla
crema pasticciera semplice non si può dire di no. Leggete, dunque, i nostri semplici consigli su
come fare la crema pasticcera semplificata, in pochi minuti e senza troppi ingredienti.
Commenti e voti