Ecco una preparazione semplice ma che fa il suo dovere: la
crema pasticcera senza uova. Si, ho scritto bene, SENZA! Questa crema delizierà tutti coloro che sono intolleranti alle uova o che si astengono dal mangiarle per personali motivi. Soffice e deliziosa, questa crema leggera può essere consumata come dolce al cucchiaio oppure la si può utilizzare per farcire torte fatte in casa e bignè.
Ma la crema pasticcera senza uova può essere utile anche per i
vegani (ovviamente sostituendo il latte intero con quello di soia o con altro drink vegetale), la cui dieta, com'è risaputo, respinge qualsiasi alimento di origine animale.
Ricetta crema pasticcera senza uova
Per realizzare questa crema occorrono 3 ingredienti: latte intero, farina 00 e zucchero. Il mio personale tocco è un pochino di
liquore Strega ma voi, sopratutto se avete bimbi in casa, potete profumare la crema con un pezzettino di
stecca di vaniglia o con della
buccia di limone non trattato con cere e lacche (per essere sicuri comprate i limoni che hanno la foglia, perchè il trattamento con gli agenti chimici avviene dopo la raccolta e i produttori sono costretti a togliere, appunto, foglie e piccioli per fare scivolare i limoni lungo un nastro trasportatore, verso la vasca per la "toeletta").
Conservazione
La crema pasticcera senza uova, come tutte le creme dolci, si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in una ciotolina, preferibilmente di vetro, coperta con pellicola trasparente.
Vi lascio alla ricetta che vi può ritornare utile in questo periodo difficile: si esce solo se necessario e quindi è facile che manchi qualcosa in dispensa o in frigorifero.
Vi consiglio anche la ricetta della
crema pasticcera casalinga, semplice e piena di sentimento... Quello delle vostre mamme che si occupavano di voi quando eravate bambini.
Commenti e voti