Crepes al salmone

Descrizione
Crepes al Salmone
sono un primo piatto a base di pesce, solitamente preparato durante le feste natalizie o per le grandi occasioni. Molto apprezzato in famiglia perché è un piatto molto delicato: il ripieno di salmone e besciamella, amalgamato con l'erbetta cipollina, gli conferisce un misto di sapori che si accompagnano perfettamente fra loro. Ci sono tanti i modi per piegare le crepes: a portafoglio, a ventaglio ed a cannelloni... A voi la scelta! Il piatto accompagnato da un buon vino bianco frizzante sarà un successone! Servite queste crepes calde, prima di servire, profumate e decorate con qualche foglia di basilico o timo spezzettate prima di servire.Ingredienti
- Ingredienti per le crepes:
- 1 Uovo intero
- 2 Tuorli
- 125 gr Farina
- 250 ml di Latte di Soia
- 1 noce di Burro di Soia
- Olio d'Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Noce Moscata q.b.
- Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr di Besciamella vegetale
- 100 ml di Panna di Soia da cucina
- 200 gr di Salmone affumicato
- Erba Cipollina q.b.
Procedimento
Cominciate lavorando l'uovo intero insieme ai due tuorli. Versate la farina a pioggia e continuate a mescolare. Aggiungete il latte di soia e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
Aggiustate di sale e versate una manciata di noce moscata. Aggiungete la noce di burro alla pastella. Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.
Scaldate una padella antiaderente ungendone il fondo con l'olio. Versate la pastella nella padella calda con l'aiuto di un mestolo che preleverà la quantità adatta. Fate cuocere 2 minuti per lato.
Adagiate le crepes su un foglio di carta forno per farle intiepidire. Proseguite fino a che non avrete esaurito tutta la pastella. Preparate il ripieno delle crepes mescolando in una ciotola la besciamella vegetale e la panna di soia.
Tagliate il salmone a pezzetti e aggiungeteli alla besciamella. Insaporite il tutto con l'erba cipollina. Mettete al centro di ogni crepes il ripieno spalmando con un cucchiaio.
Piegate le crepes a portafoglio e adagiatele in una pirofila. Mettete su ogni crespella un fiocco di burro di soia. Cospargete il tutto con l'erba cipollina.
Infornate in modalità grill e gratinate per 10 minuti .