Crostata al Cioccolato Vegana

Descrizione
La crostata vegana è senza uova, latte e burro
Per l'impasto della base della crostata non ho utilizzato le uova, ed inoltre per la farcitura ho sostituito il latte con del fresco latte di soia. Questa crostata è piaciuta proprio a tutti, anche ai miei bambini, mi sa che quasi quasi la preparerò più spesso... Buona lettura. Se siete curiosi di scoprire altre ricette vegane, potete consultare la nostra apposita categoria : Vegano. Potete anche decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo. Buona preparazione a tutti.Ingredienti
- Per la pasta frolla vegan
- 200 gr di Farina
- 60 gr di Zucchero
- 50 ml di Olio di Semi
- 50 ml di Acqua
- 2,5 gr di Lievito per Dolci
- Per la farcitura al cioccolato
- 250 ml di Latte di Soia
- 25 gr di Farina
- 5 gr di Cacao
- 45 gr di Zucchero
- 50 gr di Cioccolato fondente
Procedimento
Per prima cosa, preparate la base per la vostra torta. In una ciotola, sistemate la farina setacciata a fontana e unite il lievito. Mescolate e aggiungete lo zucchero, l'olio a filo e l'acqua. Impastate con le mani fino a formare un panetto omogeneo.
Coprite il panetto con un canovaccio e tenete da parte. Preparate la farcitura. Unite in una casseruola la farina, il cacao e lo zucchero. Mescolate ed unite a filo il latte di soia.
Continuate a mescolare e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti e poi unite il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccoli. Continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.
Toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con la pellicola trasparente in modo che stia a contatto con la crema e tenete da parte. Riprendete il panetto, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo.
Sistemate l'impasto in una tortiera (foderata di carta da forno) eliminando i bordi in eccesso. Bucherellate la base e farcite con la crema al cioccolato. Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti.
Quando sarà cotta, sfornate e fate intiepidire la vostra crostata al cioccolato vegana prima di servire. Buon appetito!.