CROSTATA DI FRUTTA - RICETTA CLASSICA DELLA CROSTATA DI FRUTTA FRESCA

Descrizione
Ricetta Crostata di Frutta
Questo perché per una crostata di frutta a regola d’arte è sempre preferibile scegliere la frutta di stagione, in modo da assaporarne al meglio i gusti. Così possiamo provare una sfiziosa treccia di pasta frolla con uva, oppure tuffarci in una golosissima crostata semplice, la torta di mele fatta in casa. Frutta e non solo perché la pasta frolla è la base ideale per tante meravigliose ricette: un esempio arriva dalla torta della nonna … bontà assicurata!Ma a garantire una valanga di buon gusto è anche la mia crostata di frutta: prepararla sarà un vero piacere, perché avrai la certezza che sarà spazzolata tutta in un batter d’occhio. Per evitare che la frutta si annerisca (soprattutto se si usano pere, mele, banane) solitamente si usa la classica gelatina. Ma è tempo di passare dalla teoria alla pratica: tutti pronti per conoscere la ricetta crostata di frutta? Gli ingredienti sono stati raccolti, il grembiule indossato: non ci resta che darci da fare e iniziare la preparazione. Ed allora buona lettura!
COME CONSERVARE
La Crostata di Frutta Fresca può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero, ricoperta con della pellicola trasparente oppure in un contenitore a chiusura ermetica.prova anche la crostata di marmellata.
Ingredienti
- PER LA PASTA FROLLA
- 300 gr. di Farina
- 150 gr. di Burro
- 120 gr. di Zucchero
- Sale q.b.
- 2 Uova Medie
- Scorza Grattugiata di 1/2 Limone
- Per la crema pasticcera:
- 500 ml. di Latte
- 20 g. di Farina 00
- 40 gr. di Maizena
- 120 gr. Zucchero
- 4 Uova
- Buccia di 1 Limone
- Per la decorazione
- 1 Arancia Bio
- 2 Kiwi
- Uva q.b.
- 1/2 Banana
- 1 bustina di Gelatina per dolci
Procedimento



1Per la Pasta Frolla fai una fontanina con la Farina, al centro versa lo Zucchero, un pizzichino di Sale. Inizia ad amalgamare gli elementi ed aggiungi il Burro freddo, ma plastico, amalgamandolo con la punta delle dita.2A questo punto unisci i 2 Tuorli d'Uovo.3Aggiungi la scorza grattugiata di mezzo Limone. Lavora il tutto fino al totale assorbimento della farina.



4Lavora velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (senza scaldare troppo l'impasto) che riporrai in frigo per circa mezz'ora, coperto con pellicola.5Trascorso il tempo necessario riprendi l'impasto e appiattiscilo un po' con il mattarello. Comincia a stendere la pasta.6Con il mattarello avvolgi la sfoglia.



7Trasferisci la Sfoglia nella teglia, imburrata e infarinata, cercando di farla aderire bene. Elimina la pasta in eccesso.8Bucherella la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta.9Coprila con un cerchio di carta da forno.



10Versa dei ceci secchi, per fare la Cottura alla Cieca. Cuocila in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti. Sfornala, togli i ceci e la carta da forno e cuocila per ulteriori 15 minuti a 180 gradi.11Sforna la pasta frolla e lasciatela raffreddare su una gratella.12PER LA CREMA PASTICCIERA. Riscalda il Latte con la buccia di limone (senza la parte bianca). Monta i tuorli con lo zucchero.



13Aggiungi le farine setacciate.14Versa il latte caldo (che sfiora il bollore). Trasferisci il composto ottenuto in un tegame e ponilo sul fuoco a fiamma bassa e fallo addensare, girando di continuo.15Trasferisci la crema in una ciotola e falla raffreddare.



16PER LA FARCITURA. Lava la Frutta, asciugala e tagliala a fette. Prendi la crostata, versateci sopra la crema pasticcera e decorala con la frutta.17Se usi anche la Banana, versaci sopra un pochino di succo di limone così non si annerisce.18La Crostata di Frutta è pronta. Se ti piace, ricoprila con la gelatina per dolci. Riponila in frigorifero fino al momento di servirla.