La classica crostata di mele in veste diversa e molto più golosa, ecco la ricetta della
Crostata di Mele gelatinata
. Questa torta è ottima come merenda sostanziosa per voi e i vostri bimbi da assaporare con una tazza di tè caldo e aromatico, ma è anche indicata come delizioso dessert di fine pasto: in qualunque modo la servirete sarà comunque un successone!
Crostata di mele gelatinata, un dolce divino
D'altro canto si parla di una ricetta che ha origini... divine! Già, perché leggenda vuole che la crostata nasca come dono degli Dei a Partenope. La sirena, che viveva nel golfo di Napoli, ogni primavera spuntava dalle acque e donava il suo canto alla popolazione del luogo. Gli abitanti vollero ringraziarla per la splendida musica portandole in dono le cose più preziose che avevano: farina, ricotta, uova, grano tenero, acqua di fiori di arancio, spezie e zucchero. A sua volta Partenope decise di porre questi doni ai piedi degli Dei che, per ringraziarla, le consegnarono un dolce molto simile alla nostra crostata. La leggenda si conclude con la sirena che regala a sua volta il dolce agli abitanti di Napoli come omaggio per la grande generosità dimostrata.
Crostata, tutto nasce da un incidente
Per la sua diffusione, invece, si può ringraziare i Borbone e la... sfortuna! Altra leggenda racconta che il marchese De Rubis ruppe la carrozza mentre era diretto a Napoli. Chiese ospitalità a dei contadini ed è qui che assaggiò la crostata. Subito se ne innamorò e si fece dare la ricetta per proporla a Corte. I Borbone ne furono estasiati e la crostata divenne uno dei loro dolci preferiti. Torniamo alla ricetta. Servite questa crostata di mele gelatinata accompagnandola con un fresco succo di frutta. Ottima per merenda o per iniziare in modo dolce e goloso la giornata. Potete utilizzare il tipo di
mele che preferite. Buona preparazione a tutti. Alla prossima ricetta.
Prova anche la classica
crostata di marmellata.
Commenti e voti