La
crostata salata mediterranea è un mix di sapori tipicamente italiani dentro uno scrigno di pasta frolla dolce comunemente utilizzata nella realizzazione di dolci, dessert e crostate.
Il contrasto tra dolce salato è molto gradevole, quasi un azzardo, ma il vostro palato vi ringrazierà!
E' un piatto unico, originale e particolarissimo che consiglio di provare anche a chi ha gusti difficili perchè ne rimarrà entusiasta.
COME FARE LA CROSTATA ALLA MEDITERRANEA
La ricetta è veramente facile da realizzare anche dai neofiti dell'arte culinaria.
La
pasta frolla potete realizzarla a casa con le vostre mani, oppure acquistarla già pronta: la trovate a rotoli nel banco frigo del supermercato.
Il ripieno è realizzato con prodotti tipici della nostra bella Italia, profumati e saporosissimi.
Si comincia con la mozzarella fiordilatte. Tagliatela a fettine e mettetela a sgocciolare in modo che sia il più asciutta possibile. In alternativa, se avete poco tempo a disposizione, potete usare la mozzarella filante per pizza sempre tagliata a fette.
Un altro classico della nostra terra sono i capperi salati di Pantelleria. Dissalateli sotto acqua fresca corrente e poi fateli sgocciolare.
Altro sapore indispensabile per realizzare una ricetta mediterranea sono senz'altro le olive: taggiasche, di Gaeta, di Itri etc.: la scelta è amplissima e a vostro gusto purchè siano rigorosamente italiane.
E adesso passiamo al principe della nostra tradizione culinaria: il pomodoro. Ho utilizzato dei pomodori ciliegini tagliati a metà (ho lasciato interi quelli più piccoli), spolverizzati con sale rosa e poi infornati a 180 gradi e lasciati grigliare per una ventina di minuti. Ne va fatto un bello strato che andrà a coprire tutti gli altri ingredienti. Potete prepararli anche il giorno prima mettendoli in un contenitore chiuso nel frigorifero.
Infine l'aroma mediterraneo per eccellenza: l'origano. Spolverizzato alla fine della preparazione e prima di infornare avvolgerà di aroma e sapore la nostra crostata.
Mentre una spolverata di pecorino romano (altra eccellenza italiana) favorirà il formarsi di una leggera e golosa crosticina e non farà seccare troppo i pomodorini già grigliati.
Adesso, dopo tutta questa spiegazione, non avete proprio voglia di andare in cucina e realizzare la vostra
Crostata salata mediterranea?
Servitela sia tiepida che fredda, come antipasto stuzzicante o secondo piatto sostanzioso accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso mosso tipo San Colombano.
Tra le
ricette di torte salate e rustici, vi consiglio di provare anche la
torta salata con erbette e pomodorini.
Commenti e voti