Cupcake alla Nutella

Descrizione
Nel nostro cupcake non servirà così tanta Nutella: qualche cucchiaio nel cuore del nostro tortino sarà sufficiente a sprigionare un’esplosione di dolcezza e di gusto.
Per la festa di compleanno di tuo figlio, per una merenda sfiziosa o al termine di una cena-buffet tra amici, i cupcake sono il dolce ideale:- piccoli,
- sfiziosi
- e decorativi,
Ingredienti
- Confettini colorati come decorazione
- 10 gr. di Lievito in Polvere
- 20 gr. di Cacao Amaro
- 40 gr. di Miele
- 170 gr. di Zucchero Semolato
- 210 gr. di Farina 00
- 80 gr. di Burro
- Nutella q.b
- 4 Uova
- Per la crema
- 400 gr. di Panna Liquida Zuccherata
- 35 gr. di Zucchero a Velo
- 40 gr. di Nutella
Procedimento
In una ciotola preparate l'impasto dei cupcake mescolando le uova (tiratele un po' prima dal frigorifero) con lo zucchero, il miele, il sale. Mescolate il composto fino all'ottenimento di una crema spumosa ed omogenea. Unite la farina, il lievito ed il cacao amaro in polvere setacciati.
Fate fondere dolcemente la nutella con il burro e lasciate che si raffreddi. Unitela al composto aiutandovi con una spatola. Versate il composto ottenuto in degli stampini per cupcakes precedentemente oleati ed infarinati.
Cuocete i cupcakes in forno a 180° per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario lasciateli raffreddare e preparate a parte la crema decorativa. Montate la panna in un contenitore freddo.
In una terrina unite la panna, lo zucchero e la restante nutella fino ad ottenere una crema omogenea. Sfornate i cupcakes e con l'aiuto di un cucchiaio o di una siringa per dolci procedete decorando la superficie dei dolci in maniera fantasiosa. Potete ad esempio realizzare dei ciuffetti di crema o semplicemente spalmare la crema con un coltello. A questo punto i cupcakes possono essere serviti. Volendo potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato e delle caramelline di zucchero o gelatina utili per dare un pò di colore al dolce.