Danubio dolce bimby, palline piene di bontà

Descrizione
Danubio dolce bimby, dall'Austria a Napoli
Scaturchio sposò una donna di Salisburgo e aggiunse altri dolci alle prelibatezze che sfornava nel suo locale. Così oltre a pastiere, babà (sul sito la ricetta dei mini baba), sfogliatelle e struffoli, nella pasticceria Scaturchio era possibile anche assaggiare sapori un po' più nordici. Parliamo di strudel, torta Sacher e del Buchteln. Ed è proprio questo il papà del Danubio che conosciamo noi. Si trattava di un dolce da tè austriaco, con tante palline di pasta lievitata, con ripieno di marmellata. Buchteln era un termine troppo difficile da pronunciare ed ecco che il nome divenne briochina dolce del Danubio e poi semplicemente danubio.Ricetta danubio dolce bimby
Dal dolce al salato il passo fu breve e il Danubio fu riempito di formaggio e salame e divenne anche una ricetta salata. In realtà esiste anche un'altra versione sull'origine del Danubio che fa risalire l'approdo a Napoli di questa ricetta all'epoca borbonica. Siamo nel 1768 quando Ferdinando IV sposa Maria Carolina d'Asburgo-Lorena e in città arrivano anche cuochi viennesi con le loro ricette. Tra queste proprio quella del Buchtlen che con le influenze della cucina napoletana divenne anche una torta salata. Vi consiglio, quindi, anche la ricetta del danubio salato senza bimby.Ma quella che vogliamo presentarvi oggi è il danubio dolce ricetta bimby. Molto facile da preparare ma altrettanto buona da gustare.
Per tante altre ricette con il bimby, non solo dolci, consultate la nostra sezione dedicata.
Ingredienti
- 250 gr.di Farina 00
- 250 gr. di Farina Manitoba
- 1/2 cubetto di Lievito di birra
- 50 gr. di Zucchero
- 150 ml. di Latte
- 2 Uova
- 1 pizzico di Sale
- 100 gr. di Burro
Procedimento
Mettete nel boccale del robot farina, zucchero e lievito e azionate per 20 sec. vel. 3. Unite il latte e le uova e lavorate per 1 min. vel. 3.. Completate con un pizzico di sale ed il burro a tocchetti; lavorate per 3 min. vel. Spiga..
Trasferite l'impasto su una teglia infarinata e lasciate lievitare almemo 1 ora nel forno spento con la luce accesa . Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e suddividetelo in pezzetti da 40 gr ciascuno; formate poi delle palline, allargatele con le mani e mettere nel centro un cucchiaino abbondante di nutella. Sigillate bene ogni singola pallina e disponete il tutto in uno stampo imburrato; riponete in forno spento, luce accesa, per un'oretta e mezza.

Spennellate con il latte e passate alla cottura: forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. 1Il vostro danubio dolce bimby è pronto, lasciatelo intiepidire e servitelo.