Delizia Foresta Nera

Descrizione
Ingredienti
- Per il Pan di Spagna al cacao
- 100 gr di Albumi
- 50 gr di Tuorli
- 100 gr. Zucchero
- 80 gr. Farina "00"
- 20 gr. Cacao amaro
- Per la crema
- 250 gr. Yogurt greco
- 250ml di Panna fresca
- 100 gr di Zucchero a velo
- 20 Amarene sciroppate più il loro succo
- 8 gr. colla di Pesce
- Per decorare
- 5 Amarene
Procedimento
Preparate due ciotole. Nella prima montate molto bene i tuorli con la metà dello zucchero. Nella seconda ciotola montate a neve ferma gli albumi con l'altra metà dello zucchero per ottenere una meringa lucida e cremosa. Unite quest'ultimo composto al primo, aiutandovi con una spatola in silicone, con movimenti dall'alto verso il basso (per far incorporare aria al composto).
Setacciate cacao e farina. Aggiungeteli al composto, ormai unico, con movimenti delicati, per non smontarlo. Mettete il composto in una tasca da pasticcere e riempite 6 stampi a semisfera in silicone da delizia (oppure una teglia, imburrata).
Cuocete in forno statico preriscaldato per a 190°C per 20 minuti le semisfere. Se usate, invece, una teglia imburrata, diminuite il tempo di cottura. Estraete dal forno e lasciatele raffreddare.
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Una volta morbida scioglietela con due cucchiai di panna calda. Montate la panna con lo zucchero a velo.
Aggiungete lo yogurt greco e la gelatina sciolta e mescolate bene. Fate raffreddare la crema con pellicola a contatto per 2 ore nel frigorifero. Scavate, al centro dalla base, le semisfere di pan di spagna.
Bagnatele con una parte del succo di amarene. Quindi farcitele di crema e amarene. Decorate con amarene e briciole del pan di spagna avanzato.
Glassate ogni monoporzione ottenuta con la crema rimasta allungata con un po' di latte. Mettete le delizie a rassodare in frigo.