Dessert alle Ciliegie, il Dolce al Cucchiaio gustoso, veloce e facilissimo da fare!

Descrizione
RICETTA DESSERT ALLE CILIEGIE
La preparazione è davvero molto semplice: non bisognerà far altro che realizzare una Crema Pasticcera Semplice e poi aromatizzarla con le ciliegie, precedentemente bagnate nel liquore Strega. Praticamente la ricetta è già terminata qui: molto semplice non trovate? Questa crema pasticcera alle ciliegie è poi servita in un bicchiere con dei Savoiardi spezzati: davvero squisita!Le ciliegie, oltre alla loro bontà, garantiscono anche innumerevoli effetti benefici al nostro organismo. L’elenco è davvero molto lungo: possiamo, ad esempio, dire che aiutano a dimagrire. Sembrerà strano visto che sono dolci, ma proprio il loro gusto aiuterà a soddisfare la voglia di buono senza però appesantire con le calorie. Poi è da considerare il loro effetto lassativo, ma anche depurativo. Una serie di proprietà che fanno delle ciliegie una frutta davvero molto salutare. Ovviamente, gustare un dessert alle ciliegie di dietetico avrà poco o nulla, ma di gusto ce ne sarà tantissimo… ed è quello che conta, no?
Tra i possibili dessert da realizzare dei semplicemente deliziosi tartufini con ciliegie candite e mandorle oppure una altrettanto buona cheesecake alle ciliegie. Se, invece, volete apprezzare proprio l’aspetto più salutare di questa frutta allora potreste trovare particolarmente indicato un frullato di lamponi, mirtilli, fragole, ciliegie, kiwi e zenzero: pieno di energia e salute! Ma vorrete sicuramente sapere come preparare questo delizioso dessert alle ciliegie. A questo punto non posso fare altro che lasciarvi alla nostra ricetta. Pochi ingredienti, poca difficoltà, tanto ma proprio tanto buon gusto. Ed allora sotto a chi tocca: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Ingredienti
- 20/25 Ciliegie
- 2 cucchiai di Liquore Strega
- PER LA CREMA PASTICCERA SEMPLICE:
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 1 cucchiaio di Farina 00
- 1 bicchiere di Latte intero
- Zucchero a velo q.b.
- 4 Savoiardi
Procedimento



1Pulite bene e snocciolate la la frutta: a questo link la guida per pulire le Ciliegie in modo corretto.2Mettetele in un bicchiere con 2 cucchiai di Liquore Strega.3Dategli una breve frullata e mettete da parte.



4Prepariamo la crema pasticcera semplice, senza bilancia, con la nostra ricetta: mettete il tuorlo d'uovo in un pentolino e lavoratelo con 1 cucchiaio di Zucchero. Unite 1 cucchiaio di Farina 00 setacciata.5Mischiate bene il tutto.6Aggiungete 1 bicchiere di Latte caldissimo (che ha sfiorato il bollore).



7Iniziate a fare addensare la crema a fuoco basso aggiungendo anche il composto di ciliegie.8Prendete 2 bicchieri. Create la base con 2 Savoiardi spezzati.9Copriteli con la crema pasticcera alle ciliegie ancora calda. Spezzate un altro savoiardo per bicchiere e coprite ancora con la crema.


10Lasciate raffreddare i dessert e poi metteteli almeno per un'ora in frigo prima di servirli.11Al momento di gustarlo, guarnite il vostro Dessert alla Ciliegia con Zucchero a Velo.