Vi posto una ricettina molto sfiziosa, adattissima in questa stagione: dei Dolcetti al Cocco. Si realizzano con soli tre ingredienti: cocco grattugiato, ricotta e zucchero. Possono essere utilizzati a fine pasto ed è simpatico portarli in tavola in dei mini pirottini colorati.
Dolcetti al cocco, l'albero della vita
Del resto quando parliamo di cocco non facciamo soltanto riferimento ad un frutto tipico da spiaggia. Certamente tutti o quasi quando sentiamo il nome di questo frutto, facciamo un salto alla stagione estiva, alla spiaggia e alle urla dei venditori di cocco che animano le nostre giornate al mare. Ma questo frutto non è soltanto mare, sole e 'cocco bello, cocco fresco'. Il nome di questo frutto, originario del Sud Est Asiatico, si deve agli esploratori spagnoli: cocco vuole dire muso di scimmia e fu scelta questa parola per la somiglianza del frutto ad una scimmia. In diverse culture, la palma di cocco è simbolo sacro ed è venerata. Questo accade perché tale pianta fornisce tutto ciò che serve per vivere. Legname, foglie, frutta, anche il latte che può andare a sostituire l'acqua.
Inoltre parliamo del frutto di una pianta che è chiamata l'albero della vita. Questo accade perché il consumo di cocco ha importanti effetti benefici sul nostro organismo. Ad esempio ha un effetto energizzante e migliora l'assorbimento di calcio e magnesio. Mangiare cocco inoltre aiuta la digestione e riduce le infiammazioni. Ancora: il cocco ha un'azione antiossidante e rafforza e protegge anche in capelli.
Dolcetti anti-ingrassamento
Insomma di motivi per mangiare cocco ce ne sono e qui trovate tutte le ricette. Aggiungiamo poi che i dolcetti al cocco sono graditissimi agli ospiti ed hanno il vantaggio di non contenere ingredienti nemici della nostra linea, come per esempio il burro (faccio contente le mie amiche, perennemente a dieta). Quindi peccato di gola si ma...veniale. Buona giornata a tutte!
Commenti e voti