Fagiano al forno

Descrizione
Ingredienti
- 1 Fagiano
- Olio extravergine d'Oliva q.b.
- 60 gr. di Burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per decorazione facoltativa:
- Pancetta tagliata a cubetti q.b.
- Uva passa q.b.
- 1 Pera
Procedimento
Salate e pepate il fagiano, legatelo e fatelo rosolare per 3 minuti dal lato del petto in una teglia con l'olio d'oliva già riscaldato. Girate il fagiano e cospargetelo sulle cosce e sul petto con metà del burro, che avrete già fatto ammorbidire. Mettete il fagiano in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Terminata la cottura, fate riposare la carne per 5 minuti. Eliminate il filo ed eseguite un taglio fra il petto e una delle cosce. Continuate il taglio fino all'anca, poi allargate la coscia all'esterno così da staccare l'articolazione.
Staccate le ali, dividete i due petti tagliando lungo lo sterno. Staccate i petti e tagliateli a fettine sottili. Fate sciogliere nella teglia l'altra metà di burro, ponetevi le cosce e tenetele in forno caldo per altri 10 minuti.
Separate la sopracoscia dal fuso, disossatela e tagliatela a fettine. Tagliate a fette sottili anche metà del fuso. Servite il fagiano con il fondo di cottura.