Una ricetta estiva, un contorno tutto da assaporare: i
fagiolini al pomodoro. Una ricetta molto semplice da preparare che può essere portata in tavola anche come un leggero piatto unico. Del resto in estate si preferiscono spesso pietanze light a piatti molto sostanziosi: un po’ per il caldo, un po’ perché la prova costume non ammette sgarri, la scelta in questo periodo dell’anno ricade su un’alimentazione un po’ più salutare, ma non per questo meno gustosa.
I fagiolini con pomodoro sono allora una preparazione ideale per un veloce contorno da affiancare magari ad una bella mozzarella, tanto per continuare sulla scia di piatti un po’ più freschi, o ad una bella fetta di carne. I fagiolini al pomodoro sono una ricetta che in casa mia è fonte di litigi costanti: mio marito ne va pazzo, mentre io preferiscono una bella insalata fagiolini e pomodoro: stessi ingredienti ma freschezza diversa. Comunque ogni tanto devo farlo contento ed allora il menu è già bello che pronto: fagiolini al pomodoro, mozzarella, un po’ di pane e un bel bicchiere di birra. Prenderlo per la gola non è mai stato così facile.
Ricetta fagiolini al pomodoro
Ad ogni modo per preparare delle ricette alternative con i fagiolini, le possibilità non mancano. Le idee sono tante e tutte molto gustose: ad esempio per una versione più delicata, potete anche prepararli senza peperoncino e aggiungendo del basilico (il procedimento resta invariato). Possibile preparare anche uno
sformato di fagiolini o dei
fagiolini e patate al pomodoro per un piatto un po’ più consistente. Il gusto è il medesimo, ma le patate forniscono quell'apporto calorico in più che servirà per fare un carico di energie, sempre necessarie per affrontare i mille impegni quotidiani. Ma voi riuscite a stare indietro a tutto? Io faccio sempre fatica, ma è una sfida che va vinta! Vabbè, è il tempo di tornare sui giusti binari: la ricetta dei fagiolini al pomodoro è pronta per essere svelata. Buona lettura!
Vi consiglio anche la
ricetta dei fagiolini in bianco, da provare!
Commenti e voti