FAGIOLINI CON AGLIO E OLIO

Fagiolini con aglio e olio

Descrizione

Ecco la buonissima ricetta dei fagiolini con aglio e olio. Chi penserebbe mai che un piatto così semplice possa essere un ottimo contorno e perché no anche un buon secondo?
I Fagiolini verdi sono veramente un ottimo contorno, soprattutto se accompagnano secondi molto carnosi perché con la loro freschezza sono in grado di ripulire la bocca. Possono essere preparati in molte maniere, dalla più classica conditi solo con olio e sale alla cottura con i pomodori che sicuramente rappresenta, se seguita da qualche fetta di pane riscaldato, un'ottima alternativa al classico secondo di carne che può soddisfare anche le bocche dei più piccini. Questo piatto è buonissimo anche consumato freddo e può tranquillamente restare in frigorifero anche per un paio di giorni.
In generale l'aglio non tenetelo mai n frigorifero perché marcirebbe entro pochissimi giorni, appendetelo invece ad una parete o semplicemente in dispensa; inoltre una volta in padella deve essere fatto cuocere a fuoco basso senza farlo scurire troppo, anzi appena si imbiondisce unite i fagiolini.
Vi consiglio anche la ricetta dei fagiolini in padella, da provare!


COME FARE I FAGIOLINI CON AGLIO E OLIO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite bene i vostri fagiolini stando attenti a privarli di tutti i loro filamenti spuntandone anche le estremità

  • 2

    Fateli cuocere in acqua non molto salata portata ad ebollizione per circa 15-20 minuti

  • 3

    Scolateli e metteteli da parte, nel frattempo versate un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e fate soffriggere velocemente due spicchi di aglio finemente tritati

  • 4

    Aspettate qualche minuto e unite i fagiolini sfumando con vino bianco e facendo rosolare per circa 2-3 minuti

  • 5

    Una volta cotte le vostre verdure mettetele in un piatto da contorno o in una pirofila, salate, aggiungete un goccio di olio e non vi resterà che mangiare! Et voilà un piatto veloce e gustoso per grandi e piccini 

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
06/05/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità