INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE

Descrizione
RICETTA FAGIOLINI E PATATE
Il segreto per la buona riuscita del piatto dipende dalla:1) COTTURA DI FAGIOLINI E PATATE che deve essere giusta, affinché le patate non si sfaldino ed i fagiolini restino leggermente al dente. Per quanto riguarda la cottura delle patate bisogna calcolare 20 minuti per ogni 100 grammi (se lo desideri, dai uno sguardo agli step di preparazione delle patate lesse), mentre per i fagiolini lessi, tagliati in 2, 3 parti, il tempo di cottura si attesta intorno ai 10 minuti (per ottenere un buon risultato, immergiamo i fagiolini appena pronti in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e per tenere vivo il loro colore verde);
2) CONDIMENTO PER I FAGIOLINI E PATATE formato da olio, sale, limone e pepe che vanno bene emulsionati, al fine di formare una densa citronette col la quale condire la nostra insalata.
CONSIGLI
Puoi condire questo piatto anche con una viniagrette, un'emulsione fatta con aceto, sale e pepe. Fagiolini e patate possono anche diventare un piatto unico con l'aggiunta di uova sode e tonno. Puoi prepararli anche in anticipo e riporli in frigo fino al loro utilizzo perché essendo un piatto estivo sarà più piacevole consumarlo freddo; inoltre con la posa fagiolini e patate diventano ancora più gustosi.CONSERVAZIONE
Si conservano fino a 2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore per alimenti. Quando mi avanzano mi capita anche di utilizzarli in altre ricette di riciclo. Un esempio sono le crocchette di patate con pesto e fagiolini.Non mi resta che augurarti una buona preparazione. Alla prossima ricetta.
Ingredienti
Procedimento



1Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente (se hanno anche del terreno attaccato alle bucce utilizziamo una spazzolina).2Facciamole cuocere per una trentina di minuti in acqua non salata (infilziamole, poi, con uno stecco o con una forchetta: se non si trova resistenza, le patate sono cotte).3Intanto occupiamoci del fagiolini, lavandoli bene sotto acqua corrente.



4Spuntiamoli e tagliamoli in 2, 3 parti.5Cuociamoli per una decina di minuti in acqua salata a bollore (impiegano meno tempo perché sono tagliati, se li cuociamo interi occorrono una quindicina di minuti).6Una volta cotti, immergiamo i fagiolini in acqua e ghiaccio e lasciamo raffreddare le patate.



7Prepariamo la salsa citronette emulsionando con una forchetta 40 ml d'olio evo, sale, pepe ed il succo filtrato di 1 limone.8Mettiamo in una ciotola le patate tagliate a cubotti di 2,3 centimetri ed i fagiolini e poi versiamoci sopra la salsa citronette. Aggiungiamo in trito finissimo di prezzemolo e rimestiamo.9Ecco pronta l'insalata di Fagiolini E Patate. Riponiamola in frigo fino al suo utilizzo.