Farro con Carote e Zucca

Descrizione
Ingredienti
- 175 gr di Farro decorticato
- 125 gr di Polpa di Zucca
- 4 Carote di medie dimensioni
- ½ Scalogno
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Prezzemolo q.b
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate il farro sotto l'acqua corrente e lasciatelo in ammollo per almeno 12 ore in una ciotola con l'acqua fredda (se acquistate del farro già pronto all'uso, non c'è bisogno di lasciarlo in ammollo). Trascorso il tempo necessario, scolate il farro dall'acqua di ammollo e sciacquatelo con cura sotto il getto di acqua fresca, magari potete sistemarlo in uno scolapasta e sciacquarlo mescolandolo. A questo punto, lessatelo in una casseruola con acqua bollente per circa 1 ora (se utilizzate del farro pronto all'uso vi basterà lessarlo per circa 25 – 30 minuti) a fuoco lento e con coperchio.
Poco prima che la cottura sia terminata, aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo, sciacquate e raschiate le carote aiutandovi con un coltello o un pelapatate e poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza o a pezzi della dimensione che preferite. Sciacquate la polpa di zucca sotto l'acqua corrente e poi tagliatela a pezzi non troppo piccoli.
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un giro d'olio evo per qualche minuto, poi aggiungete la zucca e le carote. Mescolate e lasciate cuocere per circa 20 – 25 minuti, se necessario aggiungete 1 bicchierino di acqua. Quando le verdure si saranno ben ammorbidite, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe e terminate la cottura.
Scolate il farro dall'acqua di cottura e unitelo nella padella insieme alla zucca e carote. Fate insaporire per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Servite ben caldo e decorate con qualche foglia di prezzemolo, buon appetito.