Fichi ripieni al cioccolato

Descrizione
In una ricetta precedente vi ho mostrato come preparare i fichi ricoperti di cioccolato, stavolta ho voluto renderli più gustosi farcendoli con un mix di mandorle e noci. I fichi secchi ripieni non sono poi così difficili da preparare. Per il ripieno si può scegliere sia di triturare mandorle e noci che metterle a pezzettini. Io preferisco non triturarle per dare maggior risalto al ripieno.
La ricetta dei fichi ripieni al cioccolato
I fichi secchi sono ottimi da gustare anche da soli e garantiscono importanti benefici al nostro organismo. Ovviamente parliamo di un alimento che apporta un elevato quantitativo di calorie: 270 ogni 100 grammi circa. Considerato che un fico pesa 20 grammi, garantisce 54 Kcal, senza considerare però il ripieno. Ad ogni modo, i fichi secchi contengono molti carboidrati e poche proteine e grassi. Buona la quantità di fibra alimentare che li rende alleati del funzionamento dell'intestino. Ricchi di sali minerali, sono facilmente digeribili.Per realizzare i fichi ripieni è possibile essiccare la frutta anche in casa. Anzi, solitamente è proprio così che a casa mia li facciamo. Ho ancora davanti agli occhi le grandi grate dove posizionavamo i fichi per poi lasciarli essiccare al sole quando andavo a casa di mia nonna: che bei ricordi!
Ma ecco la ricetta dei fichi ripieni al cioccolato. Spero vi piacciano, buona lettura e se volete scoprire altre ricette per le feste, visitate la nostra categoria Speciali. Buona lettura.
Ingredienti
- 40 Fichi secchi
- 60 gr di Gherigli di Noci
- 60 gr di Mandorle sgusciate
- 300 gr di Cioccolato
- 3 cucchiai di Zucchero
Procedimento
Per prima cosa, preparate la farcitura per i vostri fichi. Potete sia utilizzare la frutta secca a pezzi interi, oppure unite le mandorle sgusciate e i gherigli di noci in un mixer, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e frullate fino a far amalgamare gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una ciotola e tenete da parte. Tagliate anche grossolanamente la cioccolata, io ho utilizzato il cioccolato fondente, e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Nel frattempo, farcite i fichi con il mix di noci e mandorle (vi consiglio di utilizzare un cucchiaino di composto per fico). Chiudete i fichi pressando i bordi in modo da non far uscire il ripieno e quando il cioccolato sarà completamente fuso, togliete dal fuoco e immergete i fichi per metà o completamente. Poggiate i fichi ricoperti di cioccolato su un vassoio foderato con carta da forno e fate rassodare a temperatura ambiente fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Servite e buon appetito!.