Filetti di platessa in padella con pomodori e olive nere

Descrizione
Ricetta filetti di platessa in padella con pomodori e olive nere
Conosciuti per la loro facilità di preparazione, hanno anche dei valori nutrizionali adatti a chi segue un regime alimentare ipocalorico: contengono infatti, appena 86 Kcal ogni 100 grammi, apportano pochi grassi al nostro organismo ma una discreta quantità di proteine, vitamine e sali minerali. Tali caratteristiche rendono i filetti di platessa particolarmente indicati, oltre che per chi segue un regime dietetico, anche per chi ha problemi come ipertensione e dislipidemie. Insomma, un cibo adatto a tutti e facile da preparare, ecco che i filetti di platessa si candidano anche per una cena in famiglia last minute, quando si rientra stanchi da lavoro e non si sa da che parte cominciare in cucina.I filetti di platessa in padella sono arricchiti in questo caso da pomodorini e olive nere ma esistono anche versioni alternative, più o meno caloriche: fanno parte del primo gruppo i filetti di platessa gratinati in padella, con il pan grattato che dà qualche caloria in più alla ricetta. Andiamo a vedere però come preparare i filetti di platessa in padella con pomodori e olive nere. Vi lascio alla ricetta completa: buona lettura e buona preparazione a tutti. Per altre ricette di secondi piatti a base di pesce, consultate la nostra categoria dedicata: troverete idee e suggerimenti per ogni occasione!
Vi consiglio anche la platessa in salsa di arancia!
Ingredienti
Procedimento



1Passate i filetti di platessa nella farina (create uno strato sottile).2Lasciateli rosolare per un paio di minuti (dalla parte della pelle) in un breve giro d'olio extravergine d'oliva, assieme ad uno spicchio d'aglio ed una manciata di olive nere tostate.3Rimuovete l'aglio, girate molto delicatamente i filetti e lasciateli rosolare per 1 minuto anche dall'altro lato; addizionate 1/2 mestolino d'acqua calda.



4Unite i pomodorini tagliati in 2 ed una piccola presa di sale. 5Profumate con prezzemolo fresco tritato e lasciate cuocere fino a che il sugo freschissimo si sarà addensato (5 minuti circa).6I filetti di platessa in padella sono pronti; disponeteli nei piatti e portateli in tavola. Buon appetito!