Filetto al rosmarino

Filetto al rosmarino

Descrizione

Il Filetto al Rosmarino è una ricetta molto semplice da realizzare ma con un sapore unico e delizioso. Il rosmarino è un'erba aromatica molto utilizzata in cucina, infatti spesso è protagonista di molte ricette come ad esempio il burro al rosmarino, la focaccia al rosmarino, le patate novelle al forno con rosmarino, gli spiedini di polpette al rosmarino e molte altre che potrete trovare cliccando qui. In questa ricetta ho voluto utilizzarlo per aromatizzare un bel filetto di carne di manzo, ottimo da preparare anche ai bambini... Spero vi piaccia, buona lettura!. Se volete idee, consigli o avete voglia di ispirazione per preparare dei piatti a base di carne, visitate la nostra apposita categoria cliccando qui.


COME FARE Filetto al rosmarino

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, vi consiglio di tenere la carne fuori dal frigorifero per almeno mezz'ora prima della preparazione in modo che non sia troppo fredda al momento della cottura

  • 2

    Sciacquate il rosmarino sotto l'acqua corrente, ed asciugatelo.

  • 3

    Sbucciate gli spicchi d'aglio.

  • 4

    Fate riscaldare la piastra leggermente oleata

  • 5

    Cospargete la base con del sale grosso.

  • 6

    Aggiungete le fette di carne, disponeteci sopra i rametti di rosmarino e gli spicchi d'aglio e fatele cuocere per circa 3 minuti a fiamma allegra.

  • 7

    A questo punto, rigirate i filetti con una pinza da cucina (non usate posate tipo forchette, che pungono la carne, facendo fuoriuscire i succhi) e fate cuocere per altri 3 minuti dall'altro lato, se preferite, aggiungete una spolverata di pepe nero. 

  • 8

    Togliete la carne dal fuoco e sistematela in un piatto, coprite subito con un foglio di carta stagnola e lasciatela riposare per un paio di minuti. Servite il filetto al rosmarino conditelo con un filo d'olio e buon appetito

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:06
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
21/01/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità