Il
filetto di orata al forno è forse il modo migliore per gustarsi questo pesce: si tratta di una ricetta leggera e facile da realizzare, un secondo piatto molto nutriente e salutare, che spicca per la sua semplicità di realizzazione ma anche per la possibilità di insaporirlo. In questo caso lo abbiamo realizzato in maniera molto semplice condendolo solamente con olio e sale: ciò non toglie che possa essere reso ancora più saporito con l’aggiunta di qualche erba aromatica.
I
filetti di orata al forno sono semplicissimi da preparare: per farli il consiglio è quello di acquistare del pesce fresco ma, se non lo trovate, potete anche rifugiarvi in quello congelato, la ricetta verrà ugualmente buona. Possibile anche preparare un’orata intera al forno, ovviamente dopo averla
pulita seguendo alla lettera la nostra guida.
La ricetta del filetto di orata al forno
Il filetto di orata al forno permette di sfruttare al meglio tutte le qualità di questo pesce: la principale è sicuramente la presenza importante di Omega 3 ma non mancano proteine ad alto valore biologico. Ipocalorica, l’orata è anche un pesce che apporta una contenuta quantità di colesterolo, mentre è presente un discreto contenuto di sali minerali (in particolar modo calcio e fosforo) e vitamine (niacina, PP, vitamina B2 e riboflavina).
Dopo questo excursus sulle proprietà dell’orata, possiamo tornare alla preparazione dei nostri filetti: una ricetta gustosa e nutriente, ottima come cena settimanale ma che non sfigura se servita per un pranzo d’occasione. Per accompagnarla potete scegliere le
classiche patate come contorno o altre idee tra quelle proposte nella sezione contorni del nostro portale. Ora è davvero il momento di dedicarci alla nostra gustosa ricetta: il filetto di orata al forno ci aspetta, non facciamolo aspettare oltre. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Provate anche le
orate in padella.
Commenti e voti