FILETTO SI SCORFANO GRATINATO AL FORNO

Descrizione
Lo scorfano è un pesce dalle carni bianche e sode, molto pregiate e squisite. Inoltre ha un basso contenuto di grassi e di calorie tanto che è ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico oppure vuole semplicemente mantenersi in forma mangiando in modo sano e gustoso. In compenso è ricco di sali minerali come fosforo, potassio, zinco e magnesio e di vitamina E.
Si presta ad essere cucinato in svariati modi, dalle ricette più semplici a quelle più elaborate anche se io consiglio di gustarlo sempre nella maniera più semplice possibile, come per questa ricetta, in modo che rimanga sempre leggero e il suo sapore inconfondibile e intenso non venga mascherato dai troppi ingredienti.
Lo scorfano può essere acquistato fresco sia intero che già tagliato a filetti oppure surgelato già sfilettato, diliscato e squamato. Se lo acquistate intero fatelo pulire e sfilettare dal pescivendolo in quanto lo scorfano ha delle spine grosse e molto acuminate e, se non siete esperti, potreste ferirvi.
La preparazione è facile e veloce: in mezz'ora potrete assaporare questa deliziosa ricetta.
La panatura formerà la sua crosticina dorata lasciando la carne del pesce morbida e fragrante; si tratta di una miscela a base di pangrattato arricchito con spezie, erbe aromatiche, vino bianco e olio extravergine di oliva.
Infine la nota che caratterizza la ricetta e le dona un particolare e gradevolissimo aroma agrumato è il succo di limone miscelato al resto degli ingredienti del composto.
Servite il filetto di scorfano gratinato al forno ben caldo e accompagnatelo con fresche insalate agrumate come ad esempio un'insalata di arance e finocchi oppure con arance e barbabietole, ma è anche ottimo accostato a verdure cotte al forno, al vapore oppure lessate.
Vi consiglio anche la ricetta dello scorfano al rosmarino, semplice e deliziosa!
Ingredienti
- 1 filetto di Scorfano del peso di 400 gr. (oppure 2 filetti del peso di 200 gr. l'uno)
- 80 gr. di Pangrattato
- 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di Prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 5 cucchiai di Vino bianco
- il succo di 1 Limone bio
- 1 spicchio di Aglio tritato
- Sale rosa q.b.
- Pepe misto q.b.
Procedimento



1Preparate il composto per la gratinatura mettendo il pangrattato in una ciotola. Condite con sale rosa e pepe misto appena macinato. Aggiungete lo spicchio di aglio tritato, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato. Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di vino bianco e il succo del limone tenendone da parte 1 cucchiaio.2Miscelate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto amalgamato e soffice: se fosse troppo asciutto aggiungete ancora del vino bianco.3Lavate il filetto di scorfano e togliete le squame dalla pelle, se presenti. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 di succo di limone e 1 di vino bianco e spandeteli sul fondo di una pirofila. Quindi adagiatevi il filetto di scorfano con la pelle rivolta verso il basso.



4Distribuite sulla superficie del filetto tutto il composto cercando di coprirla bene.5Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti o finchè la superficie si sarà dorata.6Estraete dal forno e trasferite il filetto di scorfano su di un piatto da portata tenuto al caldo cospargendolo con il fondo di cottura. Servite in tavola il filetto di scorfano gratinato al forno ben caldo. Buon appetito!