Finocchi gratinati, uno sfizioso contorno

Descrizione
Tante sono le ricette con i finocchi
I finocchi sono ortaggi molto versatili che si prestano alla preparazione di innumerevoli ricette. Infatti si possono usare crudi, sia da soli che in abbinamento ad altri ingredienti, per confezionare sfiziose e fresche insalate. Fragranze uniche e particolari come l'insalata di arance e finocchi. possono essere anche cotti per realizzare un soffice purè insieme al parmigiano. Sono ideali anche per preparare piatti originalissimi come un risotto con i gamberi o delle schiacciatine di finocchi. Si utilizzano anche per realizzare piatti più tradizionali. Tra questi la parmigiana di finocchi, lo sformato oppure delle vellutate fragranti, molto profumate e setose.Una della ricette migliori è quella dei finocchi gratinati
La ricetta prevede l'utilizzo dei finocchi abbinati a besciamella . Questa che può essere realizzata in casa oppure acquistata già pronta. Se optate per la seconda accertatevi che sia fresca e di ottima qualità. Un altro ingrediente importante è il formaggio che deve essere dell'ottimo parmigiano reggiano grattugiato. Infine le spezie che arricchiranno la ricetta di profumo e fragranze molto piacevoli: noce moscata e pepe verde e rosa con l'aggiunta di semi di coriandolo macinati al momento tutti insieme con il macinello. I finocchi gratinati sono uno splendido contorno vellutato e soffice, dal sapore piuttosto dolce e dalla fragranza delicata ma nello stesso tempo calda e pastosa ottimo da abbinare ad un tagliere di formaggi stagionati oppure ad un buon arrosto di vitello alle erbe. Anche le carni rosse sono molto indicate, così come coniglio, pollo e tacchino. Potete servire i finocchi gratinati anche come originale e stuzzicante antipasto accompagnandoli con fette di pane casereccio morbido al sesamo e con un buon bicchiere di vino bianco fruttato come uno Chardonnay. I finocchi gratinati sono un piatto piuttosto sostanzioso e nutriente, quindi è possibile proporlo anche come secondo piatto vegetariano. Se volete dare una fragranza esotica ai vostri finocchi gratinati arricchendoli di sapore vivace e intenso, aggiungete alla besciamella 1 cucchiaino di curcuma. Qui la versione dei finocchi al gratin senza besciamellaIngredienti
- 2 Finocchi piccoli e teneri
- 200 ml. di Besciamella
- Noce moscata q.b.
- 30 gr. di Burro
- Pepe misto q.b.
- 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Sale rosa q.b.
Procedimento



1Eliminate la parte esterna dei finocchi più dura e coriacea, poi lavateli e tagliateli a fette di medio spessore.2Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda, portatela a bollore, salatela, immergeteci le fette di finocchi e fate lessare per una decina di minuti.3Poi scolate i finocchi e trasferiteli in una terrina in modo che si raffreddino.



4Quindi aggiungete 25 gr. di burro.5Spolverizzate con noce moscata a piacere e pepe misto appena macinato.6Mescolate e unite 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.



7Mescolate nuovamente.8Ungete il fondo di una pirofila con un poco del burro rimasto e disponeteci i finocchi uno vicino all'altro.9Versateci sopra tutta la besciamella. Spolverizzate con noce moscata e pepe misto macinato al momento.



10Spargete sopra tutta la superficie il parmigiano reggiano grattugiato rimasto.11Spolverizzate con il pangrattato e spargeteci sopra il burro avanzato a fiocchetti.12Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti. Poi azionate il grill per 5 minuti. Infine estraete dal forno.

13Distribuite in piatti individuali e servite subito ben caldi i finocchi gratinati. Buon appetito!!!