Flan di Zucca

Descrizione
Potete servire questo Flan di Zucca al naturale oppure accompagnandolo con una gustosa salsa al formaggio.
La zuccaè un ingrediente che si presta perfettamente per la realizzazione di ricette sia dolci che salate come ad esempio:- il risotto alla zucca,
- le lasagne pollo e zucca,
- i biscotti alla zucca
- e molte altre ancora.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate la polpa di zucca e tagliatela a pezzi anche grossolanamente. Sistemate i pezzi di zucca su una teglia foderata con carata da forno ed infornateli in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, controllate che la zucca sia ben ammorbidita, vi consiglio di provare a schiacciare leggermente un pezzo con una forchetta, se il pezzo si schiaccerà con facilità vorrà dire che la zucca è ben cotta, altrimenti proseguite la cottura per altri 2-3 minuti e ricontrollate.
Sfornatela e sistemate i pezzi in una ciotola, lasciate intiepidire. Schiacciateli aiutandovi con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una purea omogenea. A questo punto, unite le uova, la panna, il parmigiano, la ricotta e un pizzico di sale e mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, imburrate la base e i lati degli stampini che avrete scelto per i vostri flan e riempiteli con l'impasto di zucca. Sistemate gli stampini in una pirofila con un dito d'acqua e infornateli in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 30 minuti. Quando saranno gonfi e soffici, sfornateli e serviteli subito. Buon appetito.