Focaccia ai semi misti

Descrizione
Questa deliziosa focaccia è veramente facile e molto veloce da realizzare: in mezz'ora preparerete un goloso piatto con i fiocchi, un jolly da servire in qualsiasi momento della giornata.
Infatti la focaccia ai semi misti innanzitutto può essere accoppiata perfettamente con taglieri di formaggi sia freschi che stagionati e/o di salumi vari. Ideale anche per accompagnare piatti di carne bianca e di pesce cotti alla griglia, al vapore oppure al forno e comunque preparati in maniera semplice e poco elaborata. La consiglio anche come valido partner per una appetitosa frittata.
Ma la focaccia ai semi misti può essere proposta anche in maniera meno impegnativa.
Può infatti essere una golosa merenda oppure un semplice spuntino sia per adulti che per bambini.
La si può appunto servire anche durante una festicciola di bambini dopo averla realizzata magari insieme ai vostri figli.
Ottima anche come aperitivo, tagliata a quadrotti oppure a triangoli, in abbinamento ad un buon cocktail alcoolico ma anche ad un succo di pomodoro fresco insieme a cubetti di frittata e a olive.
Ricetta focaccia ai semi misti
La pasta per realizzare questa focaccia potete realizzarla in casa seguendo i nostri consigli per quanto riguarda l'impasto della focaccia alla genovese oppure acquistarla già pronta in rotoli nel banco frigo del supermercato.I semi li trovate nei grossi supermercati oppure nei negozi etnici: se potete, optate per quelli a coltivazione biologica.
Se volete rendere ancora più golosa e stuzzicante la vostra focaccia, spargete i semi sulla superficie della pasta dopo averli fatti abbrustolire leggermente in una padella antiaderente e poi infornate.
Provate anche la focaccia alla mediterranea.
Ingredienti
- 280 gr. di impasto per Focaccia
- 1 cucchiaino da tè di semi di Lino
- 1 cucchiaino da tè di semi di Sesamo
- 1 cucchiaino da tè di semi di Girasole
- 1 cucchiaino da tè di semi di Papavero
- 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale rosa q.b.
Procedimento



1Stendete la pasta, con la sua carta da forno, su di una teglia rotonda.2Versateci sopra l'olio extravergine di oliva e stendetelo con le mani su tutta la superficie.3Iniziate a spargere i semi: spolverizzate con i semi di lino



4Continuate con quelli di sesamo.5Poi con i semi di papavero.6Infine spargeteci sopra i semi di girasole.


7Spolverizzate con sale rosa appena macinato e premete con i polpastrelli delle dita in modo da far aderire i semi alla superficie della pasta e creando degli incavi che sono tipici della focaccia.8Mettete nel forno caldo a 200 gradi. Lasciate cuocere per 20 minuti o finchè la superficie della focaccia si sarà dorata e gonfiata. Estraete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti. Ora potete assaporare la vostra focaccia ai semi misti. Buon appetito!