Focaccia allo Speck

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Tagliate a pezzetti lo speck e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente. Quindi mettete la farina setacciata in una ciotola e mescolate lo zucchero e il sale. Disponetela quindi a fontana sopra la spianatoia o sul piano di lavoro facendo un buco al centro.
Fate intiepidire il latte, prelevatene un pochino e fateci sciogliere il lievito. Versatelo poi nell'incavo della farina e fatelo incorporare insieme al resto del latte. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi battetelo sulla spianatoia in maniera decisa e poi dividete a metà l'impasto. Imburrate uno stampo e mettete sul fondo metà dell'impasto stendendolo bene. Spargeteci sopra lo speck rosolato e coprite con l'altra metà dell'impasto allargandolo sulla superficie.
Coprite con un canovaccio da cucina pulito e lasciate lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido e non esposto a correnti d'aria. Quindi mettete la focaccia nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per un'ora. Estraete dal forno, lasciate intiepidire e servite.