Focaccia di Patate
Descrizione
Focaccia di patate, ottima anche come antipasto
La focaccia con patate garantisce un impasto davvero soffice ed è ottima da gustare appena cacciata dal forno. Quel profumo, misto alla fragranza di rosmarino, è davvero irresistibile. Questa ricetta può essere utilizzata sia come insolito antipasto che come semplice pezzo di pane. In entrambi i casi la bontà è garantita. Non ero solito preparare questa ricetta fino a qualche anno fa. Le patate le gustavo in tante ricette, ma non avevo mai provato la ricetta focaccia di patate. Poi un giorno arrivò l'illuminazione. Mia madre la preparò una volta per cena... amore a prima vista. Avete mai provato il colpo di fulmine? Quello sguardo che ti toglie il fiato, quelle farfalle nello stomaco che ti fanno dire: sì, è quello giusto! Beh, in amore con me non ha mai funzionato, ma in cucina non sbaglio un colpo. Dalla 'prima volta', la focaccia di patate non mi ha mai 'deluso'. Da allora, come già ho anticipato, ogni scusa è buona per gustarsi questa delizia.Focaccia con patate, soffice delizia
Le patate, lavorate direttamente nell'impasto, garantiscono la sofficità di questa focaccia, ottima da gustare a temperatura ambiente ma soprattutto calda, appena sfornata, fragrante e con un irresistibile profumo di rosmarino! Seguite le dosi degli ingredienti e i passaggi illustrati in questa ricetta e porterete in tavola una focaccia alla quale sarà veramente difficile resistere!Ingredienti
- 300 gr. di Farina Manitoba
- 200 gr. di Patate lesse
- 150 ml d'Acqua
- 6 gr. di miele o malto
- 20 ml. di Olio extravergine di Oliva
- mezzo cucchiaino di Sale fino
- 7 gr. di Lievito disidratato
- Per condire
- 10 ml di Acqua a temperatura ambiente
- 15 ml di Olio extravergine di Oliva
- 1 rametto di Rosmarino
- 5 gr. di Sale doppio
Procedimento
Pelate e schiacciate le patate e mettetele da parte. Successivamente mettete nel boccale di una planetaria la farina setacciata, il lievito disidratato e il malto. Aggiungeteci il sale e le patate raffreddate.
Versate l'olio e iniziate ad impastare il tutto azionando la foglia. Nell' impasto aggiungete anche l'acqua appena tiepida a filo e continuate ad impastare fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Sostituite la foglia al gancio ed azionate per ulteriori 5 minuti.
L'impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo ora in una ciotola unta d'olio e copritelo con pellicola trasparente. Mettetelo a lievitare nel forno spento con la lucetta accesa. Trascorse circa 2 ore, riprendete l'impasto e stendetelo con le mani infarinate in una teglia di alluminio che nel frattempo avrete spennellato di olio.
Adattate la focaccia in maniera uniforme su tutta la teglia ed eseguite dei piccoli fori facendo pressione con le dita sull'impasto. A questo punto condite la focaccia di patate con emulsione di acqua, olio, rosmarino e sale grosso. Lasciatela ancora lievitare nel forno spento con la lucetta accesa per una trentina di minuti.
Mettetela a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti o finchè non raggiunge la giusta doratura. Utilizzate la vostra focaccia di patate per accompagnare gli insaccati: ne esalterà il gusto; se siete amanti di sapori forti guarnitela con della cipolla!.