FOCACCIA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Descrizione
Preparare la pizza in casa è un appuntamento immancabile. Mi capita sempre quando ho qualche giorno libero di mettermi ad impastare per fare contento mio marito: scegliamo il gusto e restiamo in cucina a conversare durante tutta la preparazione.
RICETTA FOCACCIA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Ho preparato 2 focacce con 400 grammi d'impasto (250 di farina e 150 ml d'acqua). Ho disposto l'impasto in uno stampo circolare di alluminio del diametro di 20 cm. Io ho utilizzato una friggitrice grande, una XXL da 5,5 lt. Se tu hai una friggitrice media, di 3,5 lt, dovrai usare uno stampo più piccolo. Ho preparato una focaccia in bianco, profumata al rosmarino. La focaccia genovese in friggitrice ad aria, con i classici buchi in superficie e profumata con l'olio evo, è perfetta per accompagnaree salumi, formaggi e verdure.Puoi anche divertirti a fare delle focaccine nella friggitrice ad aria. Qualche tempo fa ti ho proposto le focaccine ripiene in friggitrice ad aria e, considerando il successo della ricetta, credo proprio di esserti stata d'aiuto!
Oggi mi dedico alla ricetta della focaccia nella friggitrice ad aria croccante fuori e morbida dentro.
COTTURA FOCACCIA IN FRIGGITRICE AD ARIA
La mia focaccia si è cotta nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi in 12 minuti. Il tempo di cottura, poi, dipende da quanto impasto si utilizza. In genere la focaccia in friggitrice ad aria è pronta quando diventa dorata in superficie.CONSIGLI
Prima di passare alla ricetta della focaccia con la friggitrice ad aria, ti segnalo alcune preparazioni da poter fare in alternativa. Non posso non partire dalle pizze fritte, autentica golosità che non può lasciare indifferenti. Rimanendo in tema non sono da meno le pizzette montanare, ideali per un party. Da provare anche la pizza in padella romantica, altro metodo di cottura che sorprenderà per quanto sia adatto alla pizza. E ovviamente, l’immancabile teglia di pizza al forno, una pizza tradizionale presente nel ricettario di molte famiglie. Ma questo non significa che non può esserci innovazione. Ed è proprio il caso della focaccia bianca in friggitrice ad aria. Vediamo allora quali sono i passaggi per ottenere un'ottima e gustosa focaccia. Ti lascio alla ricetta: buona lettura e, soprattutto, buona pizza a tutti!Ingredienti
Procedimento



1Dedichiamoci all'impasto della focaccia: versiamo in una ciotola 50 ml d'acqua sottratta dal totale e sciogliamoci 5 g. di lievito di birra + la punta di un cucchiaino di zucchero.2Aggiungiamo man mano la farina, i restanti 100 ml. d' acqua ed i 5 g. di sale fino.3Infine, per rendere l'impasto più malleabile, 1 cucchiaio d'olio evo.



4Spostiamo l'impasto su un piano leggermente infarinato, e lavoriamolo per circa 10 minuti, fino a renderlo liscio ed elastico.5Una volta pronto l'impasto, rimettiamolo nella ciotola coperta con pellicola e lasciamolo lievitare, lontano dalle correnti d'aria, per circa 2 ore.6Trascorso questo tempo riprendiamo l'impasto e tagliamolo in 2 con un tarocco.



7Stendiamo con le mani metà impasto in una teglia ben oliata, del diametro compatibile con il cestello della friggitrice (questo è di 20 cm). L 'altro 50% dell'impasto lo possiamo impiegare per preparare un'altra focaccia anche in un secondo momento, congelandolo.8Facciamo riposare l'impasto per un'oretta, dopodichè facendo pressione con le dita, realizziamo i caratteristici buchi e poi condiamo la focaccia con una miscela composta da olio evo e acqua (50 e 50), sale e rosmarino.9Facciamo cuocere la nostra focaccia in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per circa 12 minuti, fino a doratura.

10Gustiamo la Focaccia Genovese In Friggitrice Ad Aria con i salumi ed i formaggi che preferiamo.