Descrizione
Ingredienti & Procedimento
PER L'IMPASTO:
PER CONDIRE:
1
Dedichiamoci all'impasto della focaccia: versiamo in una ciotola 50 ml d'acqua sottratta dal totale e sciogliamoci 5 g. di lievito di birra + la punta di un cucchiaino di zucchero.
2
Aggiungiamo man mano la farina, i restanti 100 ml. d' acqua ed i 5 g. di sale fino.
3
Infine, per rendere l'impasto più malleabile, 1 cucchiaio d'olio evo.
4
Spostiamo l'impasto su un piano leggermente infarinato, e lavoriamolo per circa 10 minuti, fino a renderlo liscio ed elastico.
5
Una volta pronto l'impasto, rimettiamolo nella ciotola coperta con pellicola e lasciamolo lievitare, lontano dalle correnti d'aria, per circa 2 ore.
6
Trascorso questo tempo riprendiamo l'impasto e tagliamolo in 2 con un tarocco.
7
Stendiamo con le mani metà impasto in una teglia ben oliata, del diametro compatibile con il cestello della friggitrice (questo è di 20 cm). L 'altro 50% dell'impasto lo possiamo impiegare per preparare un'altra focaccia anche in un secondo momento, congelandolo.
8
Facciamo riposare l'impasto per un'oretta, dopodichè facendo pressione con le dita, realizziamo i caratteristici buchi e poi condiamo la focaccia con una miscela composta da olio evo e acqua (50 e 50), sale e rosmarino.
9
Facciamo cuocere la nostra focaccia in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per circa 12 minuti, fino a doratura.
10
Gustiamo la Focaccia Genovese In Friggitrice Ad Aria con i salumi ed i formaggi che preferiamo.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti