I french toast alle fragole

Descrizione
Come preparare i french toast alle fragole
I french toast sono niente altro che delle fette di pane raffermo (o pancarré) passate in una pastella realizzata con uova, farina, zucchero e latte, quindi cotte in una padella con burro. In questo caso li ho insaporiti con una crema e delle fragole: davvero deliziosi! Del resto una ricetta se non è buona non resiste oltre mille anni. Proprio così, i primi esempi di french toast risalgono al IV-V secolo: siamo in epoca romana è nelle ricette di Apicio ce n’è una che ricorda da vicino la preparazione creata da Joseph French. In quel caso, però, il latte veniva bagnato soltanto con il latte e non si faceva riferimento alle uova.Degressione storica a parte, dei french toast, ricetta conosciuta in tutto il mondo, esistono molteplici versioni. Possono anche essere salati per dare uno scatto in più con una colazione super abbondante. Prima di passare alla ricetta dei french toast alle fragole, qualche piccolo suggerimento. La scorza di limone è consigliata per smorzare il gusto deciso del mascarpone e donare freschezza al vostro dolce; per un gusto invece più caldo e speziato, vi consiglio di aromatizzare la crema con un pizzico di cannella e cacao amaro. Prepariamoli insieme. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Ingredienti
- 12 fette piccole di Pane raffermo o Pancarré
- 2 Uova fresche medie
- 1 cucchiaio di Zucchero bianco
- 80 ml di Latte
- 25 gr. di Farina 00
- una noce di Burro
- Per la farcitura
- 250 gr. di Mascarpone
- 4 cucchiaini di Zucchero a velo
- scorza di un Limone non trattato q.b.
- Fragole fresche tagliate a fettine q.b
Procedimento
In una ciotola sbattete le uova senza montarle. A parte mescolate la farina, lo zucchero e il latte a filo, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Unite le uova e mescolate ancora, fino a quando il composto risulterà omogeneo.
Prendere le fette di pane e inzuppatele nella pastella, in modo che si impregnino bene; spostatele poi in un piatto senza sovrapporle. Prendete una padella abbastanza grande da contenere almeno due o tre fette di pane, mettetela sul fuoco con fiamma moderata e fate sciogliere il burro. Appena il burro sarà caldo, mettete le fette sulla padella e fatele cuocere girandole più volte, fino a quando non saranno dorate da entrambe le parti.
Toglietele dal fuoco e posizionatene tre in ciascun piatto. Dopo aver cotto tutto il pane preparate la crema. In una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza di limone, utilizzando le fruste elettriche per pochi minuti.
Quando la crema avrà raggiunto una consistenza soffice stendetene un velo sulle fette. Completate la farcitura con delle fettine di fragole adagiate sulla crema.