i
Friarielli Bolliti e poi conditi con olio e limone, sono un modo più leggero per gustarsi questa verdura rispetto ai più conosciuti
friarielli in padella, squisito contorno, largamente impiegato anche per farcire pizze, torte rustiche ed alcuni panini napoletani. La preparazione più famosa con questa verdura resta l'accoppiata
salsicce e friarielli, unica ed intramontabile. I friarielli pur appartenendo alla stessa famiglia delle cime di rapa, sono una sottovarietà più tenera e dal gusto più amarognolo.
CONSIGLI
I friarielli lessi possono essere conditi semplicemente con olio e limone per un contorno all'insegna della leggerezza, ma possono anche essere un ottimo modo per stemperare il sapore amarognolo, non amato da tutti, prima di ripassarli in padella.
TEMPO DI COTTURA FRIARIELLI BOLLITI
Dopo averli puliti accuratamente, immergili in acqua salata a bollore e lasciali cuocere fino a quando risulteranno teneri: meno di 10 minuti. Se dovessero esserci delle cime più grosse e dure, protrai la cottura di qualche minuto.
CONSERVAZIONE
Si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore salva freschezza per 2 giorni. Puoi anche congelare i friarielli dopo averli lessati in sacchetti per alimenti.
Sei alla ricerca anche di altre
Ricette Con I Friarielli? Prova queste:
pasta salsicce e friarielli, molto golosa, con i friarielli cremosi ed il tarallo sbriciolato;
casatiello salsicce e friarielli, una ciambella salata di sicuro successo.
Ma torniamo alla nostra preparazione dei friarielli bolliti, che pur essendo conditi a crudo restano comunque deliziosi!
Commenti e voti