Ecco una ricetta golosa che piacerà a tutta la famiglia: i
friggitelli al forno.
I friggitelli, o friarelli, sono dei simpatici peperoncini piccoli e di forma allungata dolci e carnosi tipici dell'Italia meridionale e soprattutto della Campania.
Sono molto gustosi e vengono utilizzati moltissimo in cucina per la loro versatilità e il loro sapore dolce e intrigante che si adatta molto bene ad essere anche abbinato a innumerevoli ingredienti. I più piccoli vengono normalmente e semplicemente fritti insieme al picciolo e ai semi e mangiati in un sol boccone. Invece quelli più grandi si prestano alla realizzazione di innumerevoli ricette da proporre come antipasti stuzzicanti ma anche ottimi primi e secondi piatti.
Ricetta friggitelli al forno
La ricetta di oggi è veloce e molto semplice da realizzare oltre che economica e appetitosa.
I friggitelli vengono sistemati in una pirofila uno vicino all'altro e cosparsi con un composto semplice ma stuzzichevole e saporoso, un mix di pangrattato, olio evo, pecorino grattugiato e aglio tagliato grossolanamente. Dopo una veloce cottura in forno si presenteranno dorati e gonfi, assolutamente ghiotti e fragranti pronti da essere assaporati per gustare appieno il loro sapore.
Possono essere proposti come antipasto insieme a fettine di
pane al sesamo e a un bicchiere di fresco Prosecco frizzante oppure come squisito contorno per piatti di carni bianche o di pesce ma anche per taglieri di formaggi e di salumi misti.
Ideali anche come finger food serviti con fette di bruschetta, perfetti da gustare con le dita tiepidi o caldi.
Ecco qualche consiglio per la buona riuscita del piatto.
Preferite friggitelli piccoli o medi in quanto si insaporiscono meglio con il condimento e si cucinano prima perchè più teneri.
Tagliate gli spicchi di aglio in maniera grossolana in modo che possano sprigionare al meglio sapore e aroma.
I
friggitelli al forno proposti come contorno potete servirli a qualsiasi temperatura: sia ben caldi che freddi da frigorifero oppure tiepidi o a temperatura ambiente.
Provate anche i
peperoncini verdi fritti, ricetta tipica napoletana.
Commenti e voti