Friggitelli fritti al pomodoro

Descrizione
Lo si può proporre anche tiepido come rustico contorno ideale per carni bianche alla griglia o cotte in padella ma anche per accompagnare un invitante tagliere di formaggi freschi e stagionati arricchito da salumi misti.
I friggitelli sono una particolare qualità di peperoni. Hanno anche altri nomi: peperoncini friggitelli, friarielli oppure puparuoli friarielli.
Sono piccoli peperoni verdi oppure rossi dal sapore dolce e intenso che si possono consumare sia crudi che cotti, interi o tagliati. Sono tipici della Campania e del Centro-Sud d'Italia dove vengono coltivati e utilizzati per realizzare innumerevoli ricette che soddisfano proprio tutti, anche i palati più raffinati.
Il loro nome specifico riguarda la ricetta migliore per gustarli: friggerli in abbondante olio extravergine di oliva e servirli come contorno.
Ma da questa ricetta base si possono realizzare innumerevoli altre ricette gustosissime oppure dare sfogo alla creatività per utilizzarli in altri modi nella preparazione di deliziosi e stuzzicanti piatti sempre diversi.
Ad esempio potete preparare, oltre che gustosi contorni anche sfiziosi primi piatti di pasta e riso oppure zuppe ma anche squisiti secondi piatti e appetitosi antipasti.
La ricetta odierna è facile e veloce, ideale anche per cuochi neofiti o per chi ha poco tempo e deve realizzare pranzo o cena in poco tempo.
COME FARE I FRIGGITELLI FRITTI AL POMODORO
Questi deliziosi peperoncini vengono fritti interi in olio extravergine di oliva insieme a spicchi di aglio. Vengono poi tolti dalla padella e nel loro olio si realizza il sugo con cui poi verranno mescolati e conditi.Per preparare il sugo, a seconda della stagione, potete usare polpa di pomodoro, pelati in scatola oppure pomodori freschi tipo S. Marzano o i ramati.
Preparate i friggitelli fritti al pomodoro con qualche ora di anticipo: diventeranno ancora più buoni.
Se lo servite come contorno, accompagnatelo con fettine di pane casereccio o quadrotti di focaccia.
Vi consiglio anche la versione dei peperoncini verdi al basilico, molto gustosa!
Ingredienti
- 500 gr. di Friggitelli
- 5 spicchi di Aglio
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 scatola di Polpa di pomodoro
- 2 foglie di Alloro
- mezzo cucchiaino di Semi di Coriandolo
- q.b. Sale rosa
- q.b. Pepe rosa
Procedimento



1Lavate ed asciugate i friggitelli. Tagliate il gambo, eliminate la parte bianca e svuotateli dai semi lasciando interi i peperoncini.2Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite subito gli spicchi di aglio pelati e interi.3Lasciate scaldare l'olio e poi aggiungete i peperoncini.



4Fateli friggere a fiamma dolce e a padella coperta finchè si appassiranno.5Quindi prelevateli dalla padella con una schiumarola forata sgocciolandoli bene e trasferiteli in una terrina.6Lasciate l'olio nella padella e anche gli spicchi di aglio. Aggiungete la polpa di pomodoro, i semi di coriandolo e le foglie di alloro.


7Fate cuocere a fiamma media finchè il sugo si sarà rappreso. Quindi aggiustate di sale e pepe utilizzando sale rosa e pepe rosa appena macinati, mescolate e spegnete il fuoco.8Versate tutto il sugo, compresi gli spicchi di aglio, sopra i friggitelli. Mescolate e lasciate riposare i friggitelli fritti al pomodoro fino al momento di portare in tavola. Buon appetito!!