La frittata al forno con patate

Descrizione
Come preparare la frittata al forno con patate
Realizzare con successo la frittata con patate al forno non è facilissimo come sembra. Seguendo la ricetta passo passo, però, farete centro al primo colpo! Questo è un un piatto unico ideale per una cena che vi farà risparmiare qualche soldino (controllare il budget settimanale della spesa non è mai una cattiva idea). Questa frittata è indicata anche per le scampagnate fuori porta, come la sua sorella maggiore frittata di patate classica. Questa che vi presentiamo oggi è una versione più leggera: gustosa da assaporare ma non fritta.Da quella terra e mare a quella con i funghi: se cercate altre ricette per le frittate, provate a dare uno sguardo alle preparazioni suggerite da Cucinare.it e fateci sapere quale avete scelto. Ora è tempo di dedicarci alla nostra preparazione… tutti ai fornelli, si parte!
Ingredienti
Procedimento



1Tagliate uniformemente a fettine (spessore 3, 4 millimetri) le patate e fatele sbollentare per 5 minuti in acqua con un pizzico di sale.2Scolatele e lasciatele raffreddare.3Fate soffriggere in 2 cucchiai d'olio evo la pancetta dolce a cubetti e la cipolla tritata.



4Sbattete 4 uova con un pizzico di sale.5Unite il condimento raffreddato di pancetta e cipolla e il formaggio grattugiato.6Versatelo sulle patate ed amalgamate il tutto delicatamente.



7Versate il composto di patate e uova in una teglia unta con olio di semi (in alternativa potete utilizzare il burro o, per una versione più leggera, la carta da forno).8Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.9Sfornate la vostra frittata e lasciatela intiepidire.

10Tagliate a fette la vostra frittata al forno con patate e servitela. Buon appetito!