FRITTATA DI CARCIOFI Facile e Gustosa

Descrizione
RICETTA FRITTATA DI CARCIOFI
I carciofi, puliti ed affettati, vanno fatti cuocere in padella con olio evo ed aglio fino a farli ammorbidire: ci vorranno circa 10 minuti. Una volta cotti, i carciofi vanno uniti alle uova sbattute con il sale ed il formaggio grattugiato. Puoi esaltarne il sapore anche con una spolveratina di pepe. Io ho preparato una Frittata Di Carciofi Per 2 Persone, utilizzando 4 carciofi medi e 2 uova. La cottura della frittata si è completa in circa 8 minuti.CONSIGLI
I più golosi possono aggiungere alla Frittata Di Carciofi In Padella qualche pezzetto di prosciutto o speck. Volendo una versione più light, puoi provare la frittata di carciofi al forno, cambierà semplicemente il metodo di cottura ma non il procedimento per realizzarla, come del resto accade anche per le altre frittate al forno. E' preferibile sempre utilizzare prodotti freschi, ma puoi realizzare questa frittata anche con i cuori di carciofi surgelati.CONSERVAZIONE
Se hai utilizzato carciofi freschi, la puoi conservare in frigorifero fino a 2 giorni, in un contenitore per alimenti.Se ti interessano altre Ricette Con I Carciofi, puoi trovare altre gustose idee su questo sito. Eccone alcune:
carciofi in padella (carciofi a spicchi, con tempo di cottura doppio rispetto ai carciofi affettati);
patate e carciofi (ricetta contadina);
carciofi fritti (contorno afrodisiaco).
Sei alla ricerca anche di altre soluzioni per realizzare Sfiziose Frittate? Eccone alcune:
frittata con funghi;
frittata di patate.
Ma è arrivato il momento di dedicarci alla preparazione: spazio a carciofi e uova. Ti lascio alla ricetta della frittata di carciofi: buona lettura e buona preparazione!
Ingredienti
Procedimento



1Per prima cosa, occupiamoci della pulizia dei carciofi. Eliminiamo la punta superiore e accorciamo il gambo, togliamo anche le foglie più esterne e dure fino ad arrivare al cuore più interno e chiaro. Tagliamoli a metà e rimuoviamo, scavando con un cucchiaino, la peluria che troveremo al centro, poi affettiamoli sistemandoli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.2Versiamo i carciofi puliti e ben sgocciolati in una padella con olio evo in cui avremo fatto appena dorare uno spicchio d'aglio scamiciato. Facciamoli insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace.3Aggiungiamo un pochino d'acqua (una tazzina) un pizzico di sale, copriamo con coperchio e lasciamo in cottura a fiamma dolce fino a quando i carciofi si saranno ammorbiditi (8/10 minuti). Togliamo l'aglio e trasferiamoli in un piatto per farli raffreddare.



4Sbattiamo 2 uova medie in una ciotola con un pizzico di sale e pepe ed 1 cucchiaio di parmigiano.5Aggiungiamo anche i carciofi e mescoliamo.6Facciamo riscaldare un po' d'olio evo in padella e poi versiamo il composto di carciofi e uova.



7Cuociamo la frittata con coperchio fino a quando si sarà rappresa e roteando la padella si staccherà dai bordi.8Quindi capovolgiamola (io ho usato un piatto perché il manico del mio coperchio non è fisso). Facciamola cuocere a fiamma allegra, senza coperchio fino a rendere dorato anche il lato opposto (circa 2 minuti).9La Frittata Di Carciofi è pronta per essere gustata. Buon Appetito!