Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Per prima cosa, occupiamoci della pulizia dei carciofi. Eliminiamo la punta superiore e accorciamo il gambo, togliamo anche le foglie più esterne e dure fino ad arrivare al cuore più interno e chiaro. Tagliamoli a metà e rimuoviamo, scavando con un cucchiaino, la peluria che troveremo al centro, poi affettiamoli sistemandoli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
2
Versiamo i carciofi puliti e ben sgocciolati in una padella con olio evo in cui avremo fatto appena dorare uno spicchio d'aglio scamiciato. Facciamoli insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace.
3
Aggiungiamo un pochino d'acqua (una tazzina) un pizzico di sale, copriamo con coperchio e lasciamo in cottura a fiamma dolce fino a quando i carciofi si saranno ammorbiditi (8/10 minuti). Togliamo l'aglio e trasferiamoli in un piatto per farli raffreddare.
4
Sbattiamo 2 uova medie in una ciotola con un pizzico di sale e pepe ed 1 cucchiaio di parmigiano.
5
Aggiungiamo anche i carciofi e mescoliamo.
6
Facciamo riscaldare un po' d'olio evo in padella e poi versiamo il composto di carciofi e uova.
7
Cuociamo la frittata con coperchio fino a quando si sarà rappresa e roteando la padella si staccherà dai bordi.
8
Quindi capovolgiamola (io ho usato un piatto perché il manico del mio coperchio non è fisso). Facciamola cuocere a fiamma allegra, senza coperchio fino a rendere dorato anche il lato opposto (circa 2 minuti).
9
La Frittata Di Carciofi è pronta per essere gustata. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti