Fritto Misto di Pescato Fresco

Descrizione
Ingredienti
- 400 gr. di Totani puliti
- 400 gr. di Gamberi
- 400 gr. di pesciolini vari, Alici, Triglie o piccole Sarde
- Farina di semola di Grano duro q.b.
- 1 lt di Olio di Semi
Procedimento
Innanzitutto dovete asciugare bene il pesce e tagliare i totani ad anelli, lasciando interi i ciuffi con i tentacoli. I pesci misti, che avrete acquistato già puliti, li dovete aprire ed appiattire, assicurandovi di asciugarli per bene. I gamberi li dovete solo asciugare.
Mettete la farina di semola di grano duro in un piatto e cominciate ad infarinare sia i pesci che gli anelli di totano. Mettete l'olio si semi in una padella che abbia il fondo bombato, in modo che il pesce possa friggere galleggiando. La temperatura dovrà essere molto alta, mentre se avete a disposizione una friggitrice la dovete impostare sui 175°.
Ad olio caldo immergete pian piano il pesce, facendo attenzione di non metterne mai troppo in una sola volta, rischiereste di abbassare la temperatura dell'olio stesso. Voltate una paio di volte sia gli anelli di totano che i gamberi. Al massimo devono cuocere 3 o 4 minuti. Una volta ben dorati scolateli con una schiumarola e metteteli su di un piatto dove avrete appoggiato della carta, la più scenografica ed efficace è quella dei sacchetti del pane. Salate per bene e portate in tavola, mi raccomando non salate mai il fritto prima di friggere o perderà la sua croccantezza.