Fusilli alla crema di Sedano e Pinoli

Descrizione
Sedano
e Pinoli. Questo primo piatto vegetariano è realizzato in maniera molto semplice: la pasta viene lessata al dente e poi condita con una deliziosa salsa preparata con il sedano e arricchita dai pinoli che donano una fragranza unica. La crema di sedano può anche essere usata per preparare stuzzicanti crostini.Ingredienti
- 400 gr. di Fusilli
- 250 gr. di Gambo di Sedano verde o bianco
- 70 gr. di Pinoli
- ½ Bicchiere di Olio extravergine di Oliva
- Pepe verde q.b.
- Sale grigio q.b.
- Facoltativo: ½ Limone
- Prezzemolo fresco q.b.
- 1 cucchiaino raso di Aneto
Procedimento
Mettete in una pentola l’acqua per la pasta, salatela e portatela a ebollizione. Nel frattempo preparate la salsa per il condimento. Togliete al sedano le foglie più grosse conservando quelle più tenere per il sugo. Dividete il gambo in costole, lavatele, tagliatele a pezzetti e mettetele nel mixer insieme con i pinoli, l’olio extravergine di oliva, una presa di sale e una macinata di pepe.
Frullate a piccoli scatti fino ad ottenere una crema omogenea e liscia: se il composto risultasse troppo denso, diluitelo con ½ limone spremuto e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate scaldare brevemente il composto in un tegame ma senza che prenda il bollore e mantenendo bassa la fiamma. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, e conditela con la salsa al sedano.
Prima di servire guarnite con foglie di prezzemolo fresco lavate e asciugate, spolverizzate con l'aneto e con una macinata di pepe verde servendo ben caldi i fusilli alla crema di sedano e pinoli.