Pasta con Asparagi Bianchi: Ricetta Facile E Cremosa

Descrizione
I Fusilli con Asparagi Bianchi sono un primo piatto raffinato e delizioso, ideale da servire durante la stagione primaverile, quando gli asparagi bianchi sono nel pieno della loro freschezza.
Perfetti per pranzi e cene, anche informali, questi fusilli con pesto di asparagi, arricchito con pinoli tostati, conquistano per la loro cremosità e per il loro gusto delicato. Una ricetta vegetariana semplice ma d’effetto, da provare assolutamente!
LA RICETTA DEI FUSILLI CON GLI ASPARAGI BIANCHI
La ricetta è molto semplice da realizzare. Si puliscono accuratamente gli asparagi bianchi, eliminando la parte più dura del gambo. Si legano con lo spago da cucina e si lasciano cuocere in piedi in una pentola stretta dai bordi alti, riepita per 3/4 di acqua salata. Le punte dovranno restare fuori dall'acqua per cuocere al vapore, mentre i gambi si lesseranno. In questo modo si sincronizza la cottura delle due parti, evitando che le punte diventino molli.
Una volta cotti, si frullano i gambi degli asparagi e si condiscono con un filo d'olio extravergine d'oliva e con del formaggio parmigiano. Con questa crema morbida e saporita si condisce la pasta. I pinoli tostati, le punte degli asparagi messe da parte ed il pepe, completano il piatto rendendolo irresistibile.
CONSIGLI
- Puoi realizzare questa ricetta anche con asparagi verdi, ottenendo un sapore più intenso e deciso.
- Per una versione ancora più ricca, puoi aggiungere un cucchiaio di ricotta alla crema di asparagi
CONSERVAZIONE
La pasta si conserva in frigorifero per 1 giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Il pesto di asparagi (la crema) può essere conservato per 2 giorni, sempre coperto, in frigorifero.
Scegli anche tra altre Ricette Con Asparagi Bianchi:
Risotto agli Asparagi Bianchi;
Asparagi Bianchi alla Veneta.
Idee per Ricette con Asparagi Verdi? Eccone alcune:
Pasta con Asparagi e Pancetta;
Asparagi in Padella;
Frittata di Asparagi al Forno.
Ingredienti
Procedimento



1Lava gli asparagi bianchi sotto acqua corrente.2Pela i gambi con un pelapatate, per eliminare la parte esterna più filamentosa.3Poggia gli asparagi puliti su un piano, pareggiali, e taglia la parte finale e più dura dei gambi. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per sapere come pulire e tagliare gli asparagi presto e bene.



4Lega gli asparagi con uno spago da cucina.5Riempi un'asparagera (o una pentola stretta dai bordi alti) per circa 3/4 d'acqua. Aggiungi una presa di sale. Disponi nella pentola gli asparagi in verticale, con le punte fuori dall'acqua, in modo tale che i gambi si lesseranno, mentre le punte, più delicate, cuoceranno a vapore. La cottura si attesta intorno ai 20 minuti.6 Una volta cotti gli asparagi, tira fuori dall'acqua il cestello e lasciali raffreddare (in alternativa trasferisci gli asparagi in un piatto).



7 Nell'acqua della loro cottura cala i fusilli (o altro formato di pasta).8Nel frattempo, taglia i gambi a tocchetti e lascia integre le punte.9Trasferisci i gambi degli asparagi nel bicchiere del mixer. Aziona il mixer per qualche secondo per ottenere una purea.



10 Condisci la purea di asparagi bianchi con 1, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Aziona ancora il mixer per alcuni secondi.11 Trasferisci le crema di asparagi bianchi in una padella per mantecare successivamente la pasta.12Fai tostare una ventina di grammi di pinoli. Puoi tostare i pinoli nella friggitrice ad aria ( 5 minuti a 180°C) o in un padellino (3 minuti a fiamma medio-bassa).



13Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella col condimento a base di asparagi bianchi. Manteca per qualche secondo.14Aggiungi i pinoli tostati e del pepe nero macinato al momento.15Porziona la Pasta Con Gli Asparsgi Bianchi. Aggiungi le punte di questi germogli messe da parte. Porta subito in tavola questo primo piatto delizioso e profumato!