Fusilli con radicchio e pancetta

Descrizione
Ricetta fusilli con radicchio e pancetta
La ricetta fusilli con radicchio e pancetta è un primo piatto di una semplicità disarmante ma che unisce al gusto anche un effetto visito piacevole. Così in poche mosse riuscirete a portare in tavola un primo piatto ricco di sapore, salutare e diverso dal solito. Buon appetito!provate anche il risotto al radicchio bimby, buono e abbastanza veloce da preparare.
Ingredienti
Procedimento



1Scartate, se necessario, le prime foglie dal radicchio.2Tagliatelo alla base eliminando la parte dura. 3Sfogliatelo.



4Lavate le singole foglie accuratamente (e' molto importante lavare bene il radicchio per eliminare parte dell'amaro che si deposita sulle foglie ed anche perché' in questa ricetta non utilizzeremo la cipolla che ha un effetto addolcente).5Tagliatelo a listarelle.6Fate soffriggere nell'olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio scamiciato e una volta imbiondito rimuovetelo.



7Mettete da parte piu' della meta' dell'olio soffritto e nel restante fateci rosolare la pancetta tagliata a cubetti; una volta dorata, mettetela in un piatto a parte.8Nella padella metteteci il radicchio con un po' di sale.9Lasciate cuocere con coperchio fino a quando si sara' ammorbidito e ridotto di volume. Unite la pancetta e, se necessario, aggiustate ulteriormente di sale.

10Aggiungete la pasta scolata al dente con un po' d'acqua di cottura. Se non siete a dieta anche il restante olio. Unite poco formaggio e, se vi piace, mantecate con un pizzico di pepe appena macinato.. Impiattate i fusilli con radicchio e pancetta con una spolveratina di formaggio e servite subito.